Seguito di visita per attivita' fisica mi veniva riscontrata ipertensione

Buonasera

circa un anno fa, a seguito di visita per attivita' fisica mi veniva riscontrata ipertensione. (al momento la minima era 130) fatto subito visita cardiologica, ecocolordoppler che a detta della dottoressa era un cuore sano non problematico. subito trattato con tareg 160 sostituito poi con olmersartan 40 (a seguito del fatto di presenza cancerogeni in quel prodotto) e popresor 100 meta' alla mattina meta' alla sera. Visto i metodi po sbrigativi e essendo amante dello sport ha chiesto un altro consulto con altro medico il quale ha aggiunto del amlodiplina 5 mattina e sera poi diminuita ad una cps alla mattina ma con del Medura 2 alla sera.dopo visita sotto sforzo risultavo perfetto. la pressione 130/70 e cuore buono e recuperi ottimi. Colesterolo po alto Totale 243 e ldl 161.
dovro' sicuro riprendere attivita sportiva aerobica e lo so per dimagrire almeno quei circa 7 kg e dieta iposodica ecc ecc ma e la domanda e' questa.
non vorrei prendere medicinali ma se servono ok. la amlodpina mi provoca come effetto collaterale ritenzione e caviglie gonfie gia dal mattino. tanto che ha cambiato da 2 amlodipina a 1 piu l altra. io vorrei toglierle lei cosa mi consiglia. io non ho detto nulla all'altro medico.
uno mi dice solo olmersartan e lopresor l'altro lo stesso medicinale piu' il resto. io non so come potermi comportare e a chi dare retta. premetto che uno vorrebbe farmi fare coronarico TC e scitigrafia miocardica da sforzo mentre l'altro detto no e fatto sotto sforzo normalmente. un suo spassionato consiglio.
spero essere stao esaustivo e non averla tediata con il mio messaggio
grazie in aticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L amlodipina può cprovocare edemi agli arti inferiori ,ma è un buon farmaco per il trattamento della ipertensione.
La,manidipina è un altro molecola simile alla amlodipina e solitamente provoca Meno edemi
Per di che concerne la,prova da sforzo questa è certo consigliabile alla sua eta , purché eseguita dopo almeno due giorni di sospensione del Lopresor

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore. Mi scuso intanto per il ritaardo con cui le rispondo e la ringrazio per la risposta ma io visto l effetto dei farmaci non so che pesci prendere. se seguire il primo cardiologo con solo omelsartan e lopresor o l altro che ha aggiunto amlodipina e cardura con gli effetti che ho descrittto. piedi a caviglie gonfie gia dal mattino. chiaramente Lei non puo' consigliare o meglio esporsi ma mi permetto di fare di nuovo la domanda.
scusandomi ancora per forzarle la mano le porgo i miei piu cordiali e distinti saluti.