La visita abbiamo parlato solo

Vorrei porre questo quesito. Mio padre di 77 anni soffre di BPCO di grado lieve. Lo specialista pneumologo gli ha prescritto un puff che è un broncodilatatore per aiutarlo a respirare visto che ha un pochino di affanno. Il puff si chiama Striverdi Respimat. Il principio attivo è olodaterolo. Mio padre ha già usato in passato questo farmaco con giovamento, però adesso gli è stata diagnosticata la ectasia dell'aorta ("ectasia del bulbo e dell'aorta toracica ascendente") e un lieve scompenso cardiaco ("scompenso cardiaco con frazione di eiezione depressa, HFmrEF, fe 40-49"). Entrambe le patologie cardiache sono da tenere sotto controllo ma al momento non sono stati prescritti farmaci.
Leggendo il foglietto illustrativo di Striverdi Respimat noto che tra le avvertenze e precauzioni si citano le malattie del cuore e l'aneurisma, per cui mi sono preoccupata. Devo dire che durante la visita medica avevo sottoposto all'attenzione dello pneumologo l'ecocardiogramma del cardiologo e le sue diagnosi, quindi spero abbia letto bene... In effetti durante la visita abbiamo parlato solo di scompenso cardiaco e non di ectasia dell'aorta. Non so se gli è sfuggito oppure lo ha ritenuto non importante ai fini della prescrizione del puff.
Dunque la domanda è se Striverdi Respimat possa essere somministrato con tranquillità a mio padre avendo una ectasia dell'aorta e uno scompenso cardiaco.
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lo puo,impiegare senza paura.
Rimane lo sconcerto che abbiamo posto diagnosi di scompenso cardiaco ad un soggetto di 77 anni e non abbiano proposto e neppure iniziato una banale terapia.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie. In realtà utilizza un antiaggregante piastrinico e le statine. La pressione del sangue è buona (120, 80). Non ha diabete. È invece in sovrappeso (105 kg).
Quello che mi preoccupava era aver letto nel foglietto illustrativo di Striverdi Respimat tra le controindicazioni "dilatazione anomala di un'arteria chiamata aneurisma".
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La statina è l aspirina non sono certo,terapie antiscompenso....

Il rapporto fra broncodilatatori Ed aneurisma aortico è zero

La saluto
[#4]
dopo
Utente
Ho capito...