Defibrillatore

Buonasera vorrei un parere se possibile di un cardiologo mio padre 60 anni e'stato operato alcuni giorni fa per impiantare un defibrillatore l'intervento per fortuna e'andato bene ma ora ho un dubbio e'vero che con un genitore che ha avuto problemi al cuore anche i figli possono essere a rischio?ammetto di avere sempre avuto una grande paura delle malattie cardiovascolari,l'ultimo controllo con elettrocardiogramma ecocardio e visita l'ho effettuato a Gennaio ed era tutto ok,ho sempre la pressione ok non fumo e ho 36 anni mi devo preoccupare?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
non so che patologia abbia suo padre ( cardiomiopatia? pregresso infarto?)
ovviamente la familiarita è un fattore di rischio , ma sel lei non fosse fumatore, non fosse in sovrappeso ed i valori di colesterolo e di pressione fossero normali non vedrei motivo di preoccupazione

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Buongiorno dottor cecchini e grazie per la risposta mio padre ha avuto una cardiopatia dilatativa con frazione di ricezione del 20%e per questo hanno messo il defibrillatore, papà ha fumato per 50 anni 1-2 pacchetti al giorno,io non ho mai toccato una sigaretta le analisi sono perfette le ultime risalgono a febbraio,la pressione e'sempre normale mediamente sto sempre al di sotto dei 120/80 ma devo dire che già avevo una paura enorme ora oltre alla preoccupazione per mio padre temo di avere una familiarità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non sarei preoccupato.
Ogni paio di anni esegua un ecocolordoppler cardiaco

Arrivederci