Cuore, aritmia e attività fisica.

Salve, vorrei avere un informazione! Ho iniziato da poco l'attività fisica in palestra (3 Giorni) siccome ho avuto molti problemi da Gennaio fino ad adesso di:
Ansia
Aritmie
Extrasistole e altri sintomi cardiaci.
Che secondo tutti gli esami fatti:
Holter 24H
Prova Da Sforzo
Svariati ECG
Ecocardiogramma (Blocco di Branca Destro Incompleto).
Facevo già attività fisica prima di avere tutti questi problemi che mi hanno demoralizzato e mi hanno reso Ipocondriaco adesso voglio iniziare di nuovo con l'attività fisica e in palestra sto iniziando a fare Cardio ogni giorno per 10 Minuti allenandomi in questa maniera:
Faccio i primi minuti a camminata lenta poi dai 5-6-7 minuti a passo svelto e poi gli ultimi minuti prima del defaticamento a corsa veloce... (Raggiungo frequenze di 179 bpm) vorrei sapere qualè il miglior modo per allenare il cuore all'inizio senza farlo affaticare troppo? Ovvero come faccio ad abituare il corpo allo sforzo fisico?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non capisco perche' lei debba allenare il suo cuore allo sforzo...
Fa lo scaricatore di porto?

L'allenamento come viene comunemente inteso , NON fa bene a nessun organo

L'allenamento e' l'adattamento del cuore, in questo caso, agli sforzi che gli facciamo fare.
Le faccio un altro esempio: l'abbronzatura e' l'allenamento che noi facciamo fare alla nostra pelle esponendoci al sole per essere ...più belli.
La pelle si abbronza producendo piu' melanina, ma a volte anche i melanomi.

LA saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Voglio allenare il mio cuore perché non è possibile che a 19 anni faccio una rampa di scale ho il fiatone, mi sale sempre la tachicardia anche per sforzi piccolissimi che faccio...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il suo fiatone non e' certo legato al suo cuore.
Assume farmaci? e? fumatore?

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Non assumo nessun farmaco non fumo ne bevo
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Meglio cosi.
Il suo cuore non ha niente a che fgare con questi sintomi
Esegua una spirometria ed una visita pneumolgica.

Arrivederci