Problemi al cuore?

Buongiorno dottori, chiedo un consulto poiché preoccupato per dei sintomi sospetti. Premetto di aver fatto quasi tutte le visite per il cuore (ECG, ECO, ECO-STRESS, PROVE DA SFORZO, HOLTER) da un'anno e mezzo a questa parte, con l'ultima prova sforzo fatta 2 mesi fa. Da lunedì scorso avverto delle fitte nella parte sinistra del torace, che possono essere traffittive, come delle scosse, o come delle morse. La cosa che le accomuna è la durata, che va da 1 massimo 2 secondi. In più si è aggiunto anche una sensazione di sonnolenza che mi prende in certe parti della giornata, di solito verso fine mattinata. La mia paura ovviamente è che possano riguardare il cuore, o comunque qualche coronaria. Io oggi dovrei iniziare di nuovo a fare palestra, ma ho paura di avere qualche problema al cuore, e di conseguenza penso che possa sentirmi male. Secondo voi di cosa potrebbe trattarsi? Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Nessuno dei suoi sintomi e' correlabile al suo cuore sia per tipo che per durata dei suoi disturbi.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, sono molto preoccupato e vorrei avvicinarmi in PS. Stamattina ho avvertito un peso al petto durato due secondi. Dopo 30 minuti ho iniziato ad avvertire una pressione alla mandibola che va e viene dalla durata di due secondi anch’essa. Ho paura, cosa devo fare? Grazie
[#3]
dopo
Utente
Scusatemi se insisto, ma è il caso che mi rechi in pronto soccorso? Ho paura sia già troppo tardi
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Deve farsi prescrivere ansiolitici dal suo Medico curante. Non intasiamo il PS per sciocchezze

arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la contatto per avere un consulto in quanto molto preoccupato. Ho paura di avere un infarto in corso ma non sono sicuro. Da ieri avverto delle fitte di 1-2 secondi al centro del torace che si spostano in vari punti del corpo, dal braccio sinistro alla schiena passando per le costole e la mandibola. Tutte della stessa durata. È il caso che mi rechi al Ps? Potrebbero essere problemi di natura cardiaca? Grazie per l’attenzione
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
assolutamente no.
sono dolori intercostali.
le ho già detto che al PS ci si reca per cose urgenti, non per cretinate

lo saluto
[#7]
dopo
Utente
Stamattina ho avvertito anche due tonfi consecutivi al centro del torace ed ogni tanto, raramente, avverto dei pesi petto sinistro sempre di 1-2 secondi
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
non ci può fare la,telecronaca dei suoi disturbetti.

lei ha dolori intercostali

Il mio consulto finisce qui

arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, volevo informarla che giovedì sono stato in ps poiché svegliato da un dolore al torace abbastanza forte durato circa un ora. Al ps mi hanno fatto tutta la curva enzimatica, risultata negativa tranne per i Cpk tre volte più alti del solito, penso sia una cosa normale in quanto faccia allenamento anaerobico con i pesi e mi fossi allenato due giorni prima. Il giorno dopo mi hanno dimesso con appuntamento ad oggi per fare il watt test in quanto ECG sospetto. Durante il Watt test tutto ok, ma appena ho finito ho sentito un fastidio al torace come una leggera pressione che ho attribuito agli elletrodi che mi avevano attaccato per il tracciato ECG perché erano simili a delle ventose, ma appena levate e sembrato passare. Io non ho detto niente alla dottoressa in quanto pensavo fosse una cosa normale, solo che adesso mi sta salendo il dubbio e la paura che possa trattarsi di qualche problema serio. Cosa mi consiglia di fare?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Di assumere ansiolitici, in accordo con il Medico curante
Lei non ha problemi cardiologici coem dimostrato daglie esami da lei eseguiti

Arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, quindi lei dice che non era pressione da problemi cardiaci? A me sembravano le ventose degli elettrodi ma non è sono sicuro. Le posso inviare i risultati del Watt test? Perché ho notato che c’è scritto modificazioni non significative (T neg D3-aVF)
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se c'e' scritto NON significative significa che NON ha problemi

Arrivederci
[#13]
dopo
Utente
Non vuole neanche vederlo? Se ha una mail potrei girarglielo
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Mi scusi, ma perche' fa gli esami e non si fida dei Medici ai quali si rivolge?

Se vuole me lo puo' inviare alla mia posta elettronica a patto che sia completo dei dati anagrafici, data e luogo di esecuzione.
Altrimenti, per ovvi motivi medico legali, non potro' esprimere alcuna opinione.

mail cecchinicuore@gmail.com
[#15]
dopo
Utente
Ok, le ho appena inviato la mail. Grazie