Egregi dottori vi scrivo perché da ormai tre giorni soffro di dolori alla parte sinistra del petto.

Egregi Dottori spero in una delucidazione.
Premetto che sono una persona ansiosa, ma nella media.
Da tre giorni soffro di un dolore al petto sotto il seno sinistro un po verso l'ascella.
Il punto è questo: ho letto diversi articoli su patologie cardiovascolari, ho anche letto che possono essere dolori intercostali scambiati per qualcosa di più serio.
Spero sia così perché il dolore che sento non è quello tipico di un infarto, non è oppressivo ma peggiora quando faccio pressione sul punto dove fa male (ma il dolore non è costante). . . ad esempio quando mi allaccio le scarpe (sono molto grassa) oppure se mi alzo o mi sdraio sul letto.. . per un po.
Dagli ultimi esami del sangue sono risultata essere ipotiroidea (e ho quasi tutte le beghe date dall'ipotiroidismo).
Ho letto infine che è possibile una correlazione tra ipotiroidismo e la malattia della "pericardite".. .
Negli ultimi giorni ho sollevato qualche peso e mi sono contorta spesso in macchina durante le spese (facendo una torsione col torace potrei aver causato dolori intercostali o stiramenti?) .
Inoltre tentato di fare un po di ginnastica (per smaltire la pancia) ma data la mole della pancia ho forzato anche il tronco e ho smesso dopo poco.
Quello che mi preoccupa ora è l'idea di aver sviluppato una pericardite (basta che mi sollevi un po dal letto che fa male.. . ripeto, a sinistra sotto la mammella). . . ma d'altra parte soffro anche di mal di schiena acuto in sede lombare e al coccige.
Di recente ho eseguito lo screening per tumore alla mammella risultato negativo.
Lo scorso inverno ho avuto problemi respiratori per più di due mesi dopo l'influenza.
Secondo voi è più probabile che si tratti di una patologia osteo articolare o di un serio disturbo al cuore?
I miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
innanzitutto il versamento pericardico in caso di ipotiroidismo fa parte del myxedema e non è us pericardite e non crea dolre, e lei certo non ha un mixedema darò che va in auto e conduce una regime di vita normale

In secondo luogo i dolori che lei riferisce sono tipicamente muscolari e nevritici

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore, la ringrazio per la risposta.
Ho dimenticato di scrivere che soffro spesso di problemi gastrointestinali e reflusso gastroesofageo.
Nell'ipotesi che siano dolori muscolari e nevritici, come dovrei curarli? (Sono molto limitanti nei movimenti)
La causa, oltre a qualche torsione o sforzo può essere ricercata in sbalzi di temperatura?(aria condizionata in macchina)
Vi ringrazio per l'attenzione.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
I dolori muscolari e nevritici si curano con antiinfioamamtori, come le dira' il suo Medico

arrivederci