Colesterolo alto ma no ipercolesterolemia familiare

Salve dottori. Ho fatto analisi del sangue. Perfette tranne ldl a 180 e colesterolo alto a 260 con hdl a 50. Il medico ha escluso ipercolesterolemia familiare per due motivi: dalla nascita il mio colesterolo non è mai stato alto nemmeno 1 anno fa, e poi nessuno dei miei parenti tiene il colesterolo così alto. Invece pensa che poiché pratico attività fisica elevata e la mia alimentazione è prettamente basata su carni bianche (circa 300g al giorno) che ldl sia alto per questo. Voi cosa ne pensate? Ah non faccio attività fisica da 25 giorni. Inoltre volevo chiedere se questi valori di colesterolo a breve termine possano causare problemi cardiovascolari immediatamente o solo nel corso degli anni? Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
tali valori, se confermati, vanno trattati con statine.
Privi pure con una dieta a vedere i risultati ma dubito che si normalizzeranno.
I trigliceridi a che livello sono?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
I trigliceridi sono perfetti.
Il dottore ha escluso prettamente l'utilizzo delle statine per la mia giovane età. Inoltre ha incluso anche lo stress nel numero elevato della conta del colesterolo e inoltre anche il fatto di aver fatto un prelievo dopo 7 ore e non 12 come di norma si effettua. Cordialmente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
il fatto che abbia i trigliceridi normalità conferma che i suoi valori di colesterolemia non sono legati alla dieta.

nella sua famiglia ci sono casi di infarti, ictus o morte improvvisa?

l essere digiuno può influenzare i trigliceridi ma non la colesterolemia.

faccia come crede.

ma non capisco perché chieda consigli.

faccia come dice il suo medico

con questo la saluto