Extrasistolia e dolore

Gentile dottore, le scrivo in merito ad un problema che mi affligge da tempo. Ho 35 anni e da tempo combatto con dolori allo sterno alle scapole e con le extrasistole. Anni fa feci una prova da sforzo dove risultarono delle anomalie, il medico mi mandò in ospedale x effettuare un eco stress fisico, lo feci e x fortuna tutto negativo, ma non si è mai capita la natura di queste anomalie col tempo sono sopraggiunte le extrasistole proprio come senso di battito mancante o come forte botto nel petto, ho messo L holter 2 volte il quale mi ha rilevato solo 2 extrasistole sopraventricolari. Ho fatto anche 2 volte L ecocardiogramma e il dottore mi dice che è tutto ok, solo che io non sono serena perché oltre a questi battiti a volte alterati ho anche spesso dolore allo sterno che si irradia fino dietro alle scapole e sotto le costole appena sotto il seno (premetto soffro di gastropatia antrale e da reflusso duodeno gastrico) ma questi dolori associati a questi battiti non mi fanno vivere serena sono sempre in ansia e sempre in allerta. Ora le volevo chiedere è possibile fare altre indagini x avere la certezza che il mio cuore è apposto? Ho difficoltà a pensare che lo stomaco possa influire così severamente sul cuore. Grazie in anticipo x la risposta e scusate la lunghezza.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Nessuno dei suoi sintomi fa pensare al cuore e tutti gli esami che lei ha eseguito sono negativi,
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore x la celere risposta le chiedo scusa se approfitto x chiederle un ultima cosa. Siccome qualche mese fa mi recai in un centro x fare la prova da sforzo, il medico dopo avermi attaccato gli elettrodi prima di far partire il tappeto x correre mi disse: signora col suo ecg è inutile fare il test poiché già così è pieno di anomalie figuriamoci dopo al che gli risposi: come mai dottore lei mi dice questo? Lui: signora L ecg è come L impronta digitale ognuno lo tiene in un modo, il suo cuore non è carnefice ma vittima e me ne andai. Ora le volevo chiedere pur avendo queste anomalie della ripolarizzazione e le extrasistole posso tranquillamente mettermi L anima in pace? Scusate ma ho tre zii che hanno avuto arresto cardiaco di cui uno purtroppo è morto. Grazie x la risposta e perdoni la mia paranoia. Cordialità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
A parte il dottore poeta....
Lei mi chiede una opinione su un tracciato che non posso vedere
Come faccio a farle una risposta sensata ?

Cordialità

Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore la contatto nuovamente nella speranza di poter ricevere un consiglio. Da quanto ho riassunto gli ipp ho decisamente risolto il problema delle extrasistole resta però il dolore e senso di oppressione frequente. Qualche settimana fa mi sono sottoposta a gastroscopia( x avere un quadro più completo) l’esame è risultato così: piccola ernia iatale e gastropatia iperemica antrale. In attesa di istologia( che non ho ancora). Secondo il dottore che mi ha fatto la gastro il risultato che è venuto fuori non dovrebbe dare tutti questi fastidì al torace. Nonostante prendo ipp ed antiacidi il dolore non va via, mi vengono delle fitte alla schiena (zona dorsale) in corrispondenza del torace oppure solo al torace ma in linea di massima li ho sempre entrambi. A volte compare anche un calore e poi il dolore. Tutto ciò mi crea forte disagio perché penso sempre al cuore il cardiologo dice di stare serena... Lei cosa mi consiglia? Quale esame potrei fare x indagare più a fondo? Grazie anticipatamente.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Mi pare che per essere così giovane abbia fatto già anche troppi esami.
evidentemente sono dolori osseo muscolari

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore x la risposta quindi lei pensa che posso stare tranquilla x io cuore? Ancora grazie.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Certo che si

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore volevo chiederle un parere: poiché la scorsa settimana mentre ero serenamente con amiche mi sono partite una serie di extrasistole talmente continue che nonostante facessi esercizi con la respirazione non si fermavano. Contattai il medico il quale mi disse di assumere sotalex da 80 mezza compressa al mattino e mezza la sera. Da lì è stato come acqua sul fuoco, nel senso che percepisco qualche extra ma in maniera molto sporadica e molto lieve. Ho rimesso L holter x valutare le extra con L assunzione del sotalex: 7 extrasistole e un po’ di tachicardia, ho fatto L ecocardio tutto ok, L unica cosa un po’ la pressione alta spesse volte con la minima 85 o 90. Il medico sta valutando se darmi il lobivon al sotalex senza dirmi il perché... e poiché ho spesso sempre fisso sto dolore al centro dello sterno mi ha consigliato una tac. Lei pensa che il lobivon può fermare le extra come il sotalex? E la tac me L ha potuta dare x esclusione di altro? Grazie e buona giornata
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
non sim perché il suo medico abbia deciso di esporla a radiazioni e mezzo di contrasto con una TC.
ne parli con lui

Io non ne vedo certo alcuna necessità

arrivederci