Pericardite e progesterone

Buongiorno,
A causa di una bassa qualità ovarica, da 4 giorni ho iniziato un trattamento di progesterone 200mg per 3 volte al giorno (in forma di ovulo vaginali) da continuare per altri 10 giorni.
Premessa: soffro di emicrania da circa 10 anni, e un anno e mezzo fa mi hanno diagnosticato una pericadite (che ho trattato con successo).

Da quando ho iniziato il trattamento, noto che nelle 2-3 ore successive alla somministrazione di questi ovuli, ho l’emisfero sinistro indolenzito - formicoli vari specialmente durante la notte, una sorta di mal di testa ipersensibilità all’altezza della nuca e dolore al petto/cuore simile a quello della pericardite.
Volevo sapere se questa cosa è normale e se te il progesterone puo’ avere impatti sul sistema circolatorio - risvegliando pericardite e emicrania.
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nessuna relazione con la pericardite
Possibile il rapporto con l emicrania

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Nel frattempo ho sospeso il trattamento perché ieri sera, con l’ultimo ovulo mi si è scatenato un dolore al petto da parte a parte (tipo una morsa fino quasi al collo) che mi si è affievolita solo un paio di ore fa. Il progesterone puo provacare disfunzioni cardiache - tramite alterazioni della circolazione sanguigna? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non certo per l'assunzione per brevi periodi.
Si tranquillizzi

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Capisco. E non può essere che questo sia dovuto a qualche eccipiente presente negli ovuli, oltre al progesterone? Quelli contenuti sono: gelatina, glicerofosfato, titanio dissidio (E171). Ebbi un simile problema al cuore, con l’assunzione di augmentin - non ho problemi con pelliciline ma in quel caso mi dissero che era causa dell’eccipiente associato. Grazie ancora.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non ho mai sentito dire che è eccipienti di farmaco determinino dolori cardiaci

la saluto