Extrasistoli

buon pomeriggio a tutti,
Cercherò di essere più chiaro e conciso possibile: Saranno almeno 10 giorni che avverto sporadicamente delle extrasistoli, alcune sembrano anche durare qualche secondo in più, mi capita spesso dopo i pasti, però anche quando inizio a correre oppure faccio uno sforzo.
Conduco una vita tutto sommato sana, non sono un fumatore nè bevo caffè, vado a correre almeno 2/3 volte alla settimana e cerco di mangiare sempre sano e il giusto.
Sono un tipo parecchio ansioso (come si può vedere dai miei consulti), in questi anni ho fatto parecchie visite cardiologiche (2 anni fa hoter24 e ecografia, tutto ok a parte il soffio che ho dalla nascita) ; l’ultima visita cardiologica risale a 6 mesi fa (ecg e analisi del sangue), anche lì tutto ok, e per quanto riguarda l’ansia ho fatto un percorso psicoterapeutico per 3/4 mesi, finito a settembre.
Da ormai 1 mese vivo le giornate con una forte angoscia e insoddisfazione, oltre a vari stress che mi rendono piuttosto teso, infatti a livello intestinale spesso digerisco molto lentamente, ho sia gastrite che colite, e queste extrasistole che compaiono e che percepisco mi fanno vivere parecchio male, amplificando questo periodo per me piuttosto difficile.

Si tratta sempre del l’ansia?
È possibile che queste extrasistole siano dovute a questa condizione, anche intestinale se vogliamo?

Oppure è opportuno farmi visitare da un cardiologo e far valutare la mia situazione direttamente ad un medico?

Leggendo questa specie di descrizione, secondo voi potrebbe essere una condizione patologica di un qualche disturbo del ritmo cardiaco?

grazie mille per l’attenzione e il tempo dedicatomi
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
le ho risposto ieri .
Se non cura l’ansia con uno specialista la,sua qualitadi vita si ridurrà sempre più

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottor cecchini, forse ha sbagliato consulto, ma non scrivo su questo sito da oltre 6 mesi
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
[#4]
dopo
Utente
No dottor cecchini, è di giugno 2020, la sintomatologia è quella, e dopo tutto questo tempo, nonostante il percorso psicologico affinché curassi l’ansia, ho qualche dubbio in merito a queste sgradevoli sensazioni che perdurano ormai da 10 giorni.. Essendo che questa situazione sta continuando per tutti questi giorni ho deciso di fare un consulto qui per avere un parere da un medico così da non fare di testa mia su internet com’era mia abitudine fare