Extrasistolia: cause

Buongiorno
Ho da anni problemi di extrasistole, effettuo controlli annuali con holter cardiaco, mi è stata riscontrato prolasso valvola mitrale e niente altro.
Ci convivo.
Ultimamente questi sfarfallii mi stanno provocando molti problemi, ci sono stati giorni di ansia per motivi covid di un congiunto alla fine dei quali ho avuto grandi episodi, anche notturni, tanto che la cardiologa mi ha prescritto Inderal 20mg mattina e 20mg a sera.
Attualmente sto assumendo solo i 20mg alla sera ma sono veramente stanca e provata. Ma soprattutto molto preoccupata, praticamente li ho tutto il giorno...
Sono solo legati ad ansia (ora però quel periodo difficile in cui mio fratello si sospettava avesse il covid è finito, per cui non vedo motivi di ansia... ) o posso avere conseguenze pericolose?
In realtà vedo che sono anche legati al postprandiale anche se non mangio molto.
Vorrei tanto stare meglio ma non riesco a vedere la fine di questo problema.

Grazie in anticipo.
Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Puo' fare copia ed incollo dell'ultimo suo risultato Holter?

Grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, dottore. Domani ho appuntamento per holter, questo referto è di due anni fa, in questi due anni sono stata abbastanza bene fino a qualche settimana fa:
Ritmo sinusale con frequenza tra 41 e 152 bpm (frequenza media 66 bpm). frequenti periodi diurni e notturni di marcata aritmia sinusale non fasica. Rare (49 extrasistoli sopraventricolari, normalmente condotte ai ventricoli, non ripetitive. Rare (91) extrasistoli ventricolari (m.i.a. 352 msec.) polimorfe (4 morfologie), non ripetitive. Assenza di trube della conduzione dell'impulso. In concomitanza di incremento della frequenza, graduale sottoslivellamento del tratto ST di max 1,5 mm in CH1, CH2 e CH3 a graduale insorgenza e risoluzione. Non segnalazioni.

A seguito di questo Holter ho fatto una prova da sforzo che, rimanendo dubbia, è stata seguita da Treadmill (protocollo di Bruce).

Referto prova da sforzo: Conclusioni-Assenza di angor. Cardioplamo ritmico all'apice dello sforzo. Durante la fase di recupero comparsa di extrasistoli ventricolari monomorfe, non ripetitive. Sottoslivellamento ascendente del tratto ST di max 2mm da V3 a V6 che aumenta durante lo sforzo e che regredisce durante la fase di recupero.

Eco2d Treadmill: al picco dell'esercizio comparsa di sottoslivellamento a lenta ascesa del tratto ST di max 2mm da V3 a V5, CONCLUSIONI: test negativo per ischemia miocardica inducibile.

Non so se devo scriverle altri dettagli, per esempio le pulsazioni a cui sono arrivata durante sforzo....
Mi dica lei.
Grazie tante.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Quindi in sostanza ha degli esami normali

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ok, grazie tante, dottore. Magari le scrivo il referto di quello che metterò oggi, tra qualche giorno, se non le dispiace? La prova da sforzo la feci perché nell’holter c’era una frequenza altissima in corrispondenza di rampe di scale, la cardiologa allora volle indagare e in realtà fu confermata questa eccessiva frequenza pur non considerata rischiosa, tuttavia lei mi disse di non fare le scale...ma io sono sempre andata a piedi in tutte le direzioni e vorrei stare tranquilla che non rischio nulla! Mancano rassicurazioni in questo senso...
Grazie ancora.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Piu' che normali gli esami non possono essere

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Ok, speriamo siano confermati con questo holter ( me l’hanno rimandato a domani...) perché in questi giorni non sono stata proprio bene... Grazie ancora.