Extrasistole

Buongiorno ho 20 e anni e fumo qualche sigaretta, sono alto 1, 69 e peso 69 kg.

Premetto che non sono un soggetto ansioso però faccio questa domanda solo per togliermi qualche preoccupazione.
L altro ieri ho effettuato una vista da un caediologo, ecg e altro tutto nella norma poi volevo effettuare una prova da sforzo però è stato impossibile per colpa di questo COVID però il cardiologo mi ha rassicurato dicendomi che non ne avevo bisogno però come di potevano iniziare a fare mi chiamava e la facevo.

Sono un tipo molto sportivo faccio spesso atti vita cardìo corro vado in bici ecc.

Oggi dopo un ora di bici verso i 10 minuti alla fine mentre ero in discesa e quindi non pedalavo ho avvertito un extrasistole e dopo 5 minuti un altra ancora però sempre in discesa quindi non pedalando mentre quando ero sotto sforzo in salita non ho sentito niente.
Adesso la mia domanda è posso stare tranquillo e continuare a fare sport o devo aspettare mj fare la prova di sforzo?
Ringrazio chi mi risponde.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli, prive di significato.
Certo e' che se fuma a 20 anni significa che ha poco interesse per il suo cuore.
Ha infatti un elevato rischio di infarto ,ictus e cancro negli anni a venire.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dr Maurizio cecchini innanzitutto buongiorno e la ringrazio per la riposta. Lo so , sto cercando di smettere. Quindi posso stare tranquillo ? Vi ho chiesto perché ho letto su internet che quelle sotto sforzo sono maligne e quindi ho chiesto. Però mi fido di voi , quindi sto tranquillo e continuo a fare sport ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non si cerca di smettere.
Lei si preoccupa di banali extrasistoli invece che del fumo, il quale tra l'altro facilita le aritmie con la nicotina

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Va bene dottore grazie mille della risposta . Smetterò
[#5]
dopo
Utente
Ah dottore un ultima domanda e tolgo il disturbo volevo sapere basta una vista cardiologa con egc per stare tranquillo a livello di cuore anche se ogni tanto avverto queste extrasistole sotto sforzo e a riposo però non sempre capita due massimo tre a volte a settimana che avverto 2-3 extrasistole però nel corso della giornata
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lei è un uomo di oltre mezza età, fumatore.
quindi è una persona con un discreto fattore di rischio cardiovascolare.
esegua un Ecocolordoppler cardiaco ed un Ecg sotto sforzo massimale

arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Dottore ma come oltre mezzo età ho solo 20 anni
[#8]
dopo
Utente
Ah dimenticavo ho eseguito anche analisi del sangue ed è risultato tutto nella norma poi la pressione la tengo sempre intorno 116/125 e la minima 70/81
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha scritto questo

Ascoli-Piceno - Sesso: M - Età: 55 - Peso: 65-70 Kg - Altezza: 170 - Bmi: 23.53 normopeso
[#10]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ho sbagliato a scrivere sono del 2000.
Vale lo stesso quello che ha detto?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
certo che vale lo stesso perche' e' fumatore, anzi a maggior ragione.
[#12]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ma prima va detto che fossero banali extrasistoli farò questo accertamenti però nel frattempo posso continuare. A fare sport ?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
certo.
smetta di fumare.
dia retta

con questo la saluto
[#14]
dopo
Utente
Si dottore la ringrazio nono non ho più niente da chiedere la ringrazio moltissimo