Extrasistole e pressione minima alta

Salve ho effettuato una visita cardiologica e il dottore ha notato che ho i battiti troppi alti e che salgono subito nella prova da sforzo allora mi ha consigliato di prendere il congescor da 2, 5 mg, da quando ho iniziato ad assumere il congescor ho notato un rialzamento della pressione minima sopra i 90 e pesantezza nelle gambe, da premettere che soffrivo di pressione minima di poco alta e smisi di fumare e solo togliendo il fumo si abbassò quindi non ho effettuato terapie prima.

Siccome ora ho questi sintomi oltre alla pressione anche le gambe pesanti ho ricontattato il mio cardiologo e mi ha detto di sostituire congescor con lobivon 5 mg e mi ha fatto un elenco di analisi da effettuare.
La domanda che vorrei porvi posso tranquillamente cambiare medicinale?
e lobivon ha lo stesso effetto sulle extrasistole di congescor?

Chiedo se ha lo stesso effetto sulle extrasistole perché da quando prendo congescor sono sparite e vivo molto meglio, ne avevo pochissime e dopo mangiato ma mi davano un fastidio assurdo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Il Lobivon e' nebivololo , eccelklte beta bloccante che da una parte le controllera' la pressione e dall'altra le eliminera' o ridurra' le extrasistoli

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi posso tranquillamente togliere il congescor e iniziare a prendere il lobivon?Il dottore mi ha detto togli quello e da domani mattina Inizia con il lobivon,spero che almeno mi abbassi la pressione,il congescor non c’è la fa ho la minima sempre sopra i 90
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Certo che puo sostituirlo senza problemi, inoltre notera' un effetto molto migliore sulla pressione

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore è stato gentilissimo e velocissimo nelle risposte ora attendo i risultati delle analisi e la tengo aggiornata
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore
ho cambiato poi il congescor con il lobivon ma la pressione è rimasta sempre alta ormai sto facendo la cura da 20 giorni ed ho sempre la minima di poco sopra i 90 quindi sono ritornato dal dottore ed ha integrato la cura con il plaunac,voglio chiederle ma dopo quanti giorni si iniziano a vedere i risultati?Poi sono compatibili i due medicinali?non è che non mi fido del mio cardiologo ma un consiglio in più nn fa mai male.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Il sartano (plaunac) e' perfettamente associabile al beta bloccante Lobivon.
Il Plaunac (olmesartan) e' peo' l'unico sartano tra tanti cugini che non ha dimostrato riduzione della mortalita e morbilita'.

Quindi se mai opterei o per un altro sartano (es valsartan) oppure un ACE inibitore (lisinopril, zofenopril) da associare al Lobivon

Ne parli ovviamente con il suo Medico

cecchini
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore
Un’altra cosa vorrei chiederle ho notato che come prendo la compressa intera da 10 mg di lobivon dopo due giorni inizio ad avere fastidì sulle braccia e sulle gambe,invece quando prendo la metà mi passa e non succede può essere collegata la cosa o è pura coincidenza?Sul bugiardino ho letto che come effetti collaterali ha sensazione di formicolio o di calore ora chiedo al dottore e scendo con la dose di nuovo e provo a vedere.Ma secondo la vostra esperienza può succedere?grazie mille in anticipo
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non esiste il Lobivon da 10 mg.
[#9]
dopo
Utente
Scusatemi dottore da 5 mg è il lobivon mi sono confuso con il plaunac che è da 10mg...
[#10]
dopo
Utente
Ma il problema mi viene quando prendo il lobivon da 5 mg invece con metà pillola no ora proverò di nuovo a dimezzare se no devo parlarne con il dottore e vedere di fare qualche altra visita
[#11]
dopo
Utente
Salve dottore la pressione è migliorata ed i sintomi che avevo prima non ne ho più,ho effettuato un ulteriore visita cardiologica e voglio chiedere se gentilmente può spiegarmi delle definizioni che ho letto sul referto che mi mettono ansia e sono
Ecocardiogramma:VSX di normali dimensioni,lievemente ipertrofico con FE conservata.
Doppler TSA:decorso regolare,Calibro regolare,SPESSORE MEDIO INTIMALE AUMENTATO.
le altre analisi sono tutte ok,ma in queste che ho scritto vedo lievemente ipertrofico che mi preoccupa e spessore medio intimale aumentato.
Poi vorrei chiederle dottore un’altra cosa due mesi fa feci un ecg dove risultavano delle onde T negative sulle precordiali che poi sotto sforzo si sono normalizzate dandomi esito normale,nell’ecg di oggi non ci sono.Se fosse stata un’ischemia ad oggi sarebbe uscito qualcosa di anomalo nell’ecg?Poi ho cambiato cardiologo e mi ha controllato le pareti del ventricolo e mi ha detto che si contrae dappertutto normalmente,mi ha consigliato una coronarotac per escludere il tutto che farò tra due settimane e la terrò aggiornata
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Esegua pure la TC coronarica come prescritto.
La cosa pèiu' intelligente che potrebbe fare a costo sarebbe perdere 10 kg di peso.

Arrivederci