Dolore al petto e braccio sinistro

Buongiorno Dottori, vi scrivo in quanto sono preoccupato per questo fatto e ho anche pensato di andare in pronto soccorso ma prima vorrei un vostro parere.

Ho iniziato una dieta da domenica scorsa per dimagrire, togliendo quasi del tutto i carboidrati (solo un frutto e insalata), per i primi giorni della settimana (sono un atleta e pratico bodybuilding).

Lunedì ho iniziato la nuova scheda con un allenamento nuovo che richiede un grosso sforzo, in quanto vengono utilizzate pause brevi fra gli esercizi (20 secondi) e il numero di volte che viene ripetuto tale esercizio è molto alto (10 - 12 volte).

Ho allenato le gambe con dei pesi abbastanza alti e ho sforzato molto, tanto da avere il fiatone ed esserne uscito fradicio di sudore.
Generalmente i miei allenamenti erano si con carichi alti ma con pause molto più lunghe.

Penso che la mia frequenza cardiaca sia arrivata oltre i 160 quasi sicuramente... a parte la fatica durante l'allenamento (che ricordo scarico di carboidrati) non ho avvertito niente di strano.
Durante la cena ho avvertito invece un dolore al petto di entità moderata che mi porto fino ad oggi, quindi 4 giorni.

questo dolore è talvolta più forte talvolta più blando e inoltre avverto dei dolori anche al braccio, avambraccio e mano sinistra anche con lievi formicolii alle dita, non forti ma presenti quasi tutto il giorno.

Da ieri ho ripreso a mangiare carboidrati e inoltre continuo ad allenarmi regolarmente.

4-5 mesi fa avevo fatto anche l'ecg sotto sforzo e non era risultato niente di anomalo...

P.
s. il lunedì la mia fc è rimasta intorno ai 120 - 110 battiti al minuto per altre due ore dopo l'allenamento.

Secondo voi è il caso di allarmarsi?

Grazie in anticipo per le risposte,
Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
cio che deve allarmare è lo sport che pratica che mette a rischio anche il cuore più sano

spero che ogni anno lei esegua un ecg otto sforzo un ecocolordoppler cardiaco ed una visita cardiologica

se vuole ne riporti i risultati

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, grazie per la risposta, be in realtà è solo questo episodio che mi ha provato particolarmente... in linea di massima i miei allenamenti classici non mi causano tachicardia (o almeno non così elevata) ne mi affaticano a tal punto.
Per quanto riguarda l'ecg sotto sforzo purtroppo non lo possiedo, il medico che mi ha fatto eseguire la prova mi ha rilasciato solamente un certificato che mi attesta lo stato di buona salute e la possibilità di svolgere lo sport che attualmente pratico.
Visti i sintomi che le ho descritto, che avverto anche questa mattina, lei mi conisglia di andare in pronto soccorso per degli accertamenti?
Sinceramente sono un po' preoccupato per questo fatto.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Sono sintomi che non destano alcuna preoccupazione

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
D'accordo, quindi posso continuare ad allenarmi tranquillo?

Grazie,
Saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Certo

Si ricordi che la pesistica e' uno sport dannoso anche per il cuore piu' sano

arrivederci