Mancanza di respiro prima di addormentarmi

Buongiorno.
È un periodo che soffro di ansia e di ipocondria.
37 anni moderatamente sportivo e prima della pandemia diciamo fino al 2019 ho fatto regolarmente visite sotto sforzo.
Non so se la domanda è di natura cardiologica.
Diverse volte prima di dormire in dormiveglia mi manca il respiro e mi sveglio di scatto.
A volte anche per 10 volte mi sveglio di scatto.
Non capita tutte le notti ma a volte.
A volte mi capita nel cuore della notte I battiti rimangono regolari.
Soffro di reflusso e problemi gastrointestinali Può essere la mia forte ansia?
Possono essere problemi legati al cuore?

La mattina dopo una notte così ho sempre fame di aria, e mi viene da sbadigliare, e sento un po’ di oppressione al petto.
Se non è cardiologica la questione a chi mi posso rivolgere?

Prendo albaprozolam (xanax) e devo iniziare una cura che lo psichiatra mi sta prescrivendo.
Grazie tante per il vostro supporto.
Scusate il disturbo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Sono convinto che quando assumera' la terapia del suo psichiatra stara' subito meglio.

Si tranquillizzi per il cuore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Cecchini per la sua solita gentilezza.
Quindi esclude qualche altra patologia, se non ansia?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Esatto

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso