Svenimento sertralina-bisoprololo

Salve, mi riferisco soprattutto al dottor.
Cecchini sicome i miei consulti sono stati fatti con lui, e mi son trovata molto bene.

Alla fine ho intrapreso una cura dallo psichiatra causa: ansia depressiva con sfumature di ipocondria sui sintomi da somatizzazione.

Assumo il solito bisoprololo 1, 25
E la sertralina da 4 giorni mezza da 50mg
L’intenzione è di sospendere il bisoprolo piú avanti.

Sta mattina appena svegliata mi sentivo svenire, proseguo con la colazione, e vedevo sfocato, mani e piedi gelidi, sudavo, (non avevo giramenti di testa) bensi un senso di instabilità, mi sdraio entro in panico tremo ecc... la cosa strana è che non avevo la tachicardia. durante gli attacchi ho sempre 140 bpm, sta volta 70 e dunque mi son spaventata ancora di piú
Poi Mi son distesa e ho alzato le gambe, preso dell’ac con zucchero, dopo un oretta mia sorella è arrivata per misurare la pressione:
106-66 e frequenza 81
E ora continuo a pensarci per paura
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Probabilmente un attacco di panico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, vede io non credo di non avere problemi al cuore, nonostante i 3 holter, ecodoppler gli ecg vadano bene, che avevo mandato anche a lei, ho provato a smettere con bisoprololo da tre giorni, e praticamente ho la tachicardia e poi ogni tanto come se qualcuno mi strangolasse il battito rallenta di colpo per poi riniziare con la tachicardia e quando rallenta senti sto tipo di dolorino
Io volevo andare al pronto soccorso son presa dal panico, mani che sudano ecc..poi ho preso il bisoprololo 1,25 come al solito
.. e che aritmia è? Ho troppa paura di morire
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono attacchi di panico

Il beta blocccante le e' molto utile, non lo interrompa.

arrievderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Infatti lo uso da un anno e mezzo, e stavo meglio ovviamente la paura dell’infarto o di aritmie l’avevo anche l’ossessione di controllare il battito ma molto meno, raro, ora dopo il consulto psichiatrico qua a Verona mi hanno dato la sertralina 50mg oggi l’ho presa intera, e mi hanno detto prova ad interrompere il bisoprololo, ma sentendomi come oggi l’ho preso anche se ho provato a resistere.
Mi scusi l’ultima domanda, ma è possibile che l’attacco dia irregolarita cioè io appunto avevo tachicardia e poi si stoppava con tre/ quattro battiti piú lenti e poi riprendeva, quando si abbassavano swntivo qualcosa di opprimente, come se non avessi digerito, ma solo quando si abbassavano non era continuo, appena ho preso il bisoprololo son stata molto meglio.
Solo che non so come uscirne.
Ho paura di avere qualche aritmia, son sempre li con la testa, secondo lei?
Mi scusi del disagio..
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha banali extrasistoli amplificate dall'ansia, per questo il beta bloccante le fa bene

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Si ma a 20 anni non è il massimo.
Comunque quando ho le extrasistoli ho i vuoti, sta volta era tachicardia ma con pause di battiti bassi e poi di nuovo..ma respiravo tranquillamente, tranne l’opressione che veniva e andava.
Secondo lei con gli esami si sarebbe visto i problemi al nodo? O aritmie?
Anche con il bisoprololo?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi programmi un Holter delle 24 ore cosi' si tranquillizza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Ne ho fatti abbastanza di holter, e non usciva niente, neanche extrasistoli..
3 ne ho fatti, uno pochi mesi fa..
Ecodoppler è ok, accesso al ospedale neanche un mesetro fa tachicardia a 150 sinusale, nonostante il bisoprololo dunque gli esami non mi tranquilozzano per niente.
Anzi una cardiologa mi disse addirittura di smettere perchè avevo la pressione 90/60
[#9]
dopo
Utente
In piú con 1,25 le aritmie si riescono a bloccare? O problemi al nodo?
Perche la mia dottoressa fa che con 1.25 se avessi avuto qualcosa in due anni sarebbe uscito..
Adesso con il psicoterapeuti chiedo cosa fare e se secondo lui è ansia
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"Ne ho fatti abbastanza di holter, e non usciva niente, neanche extrasistoli..
3 ne ho fatti, uno pochi mesi fa.."

Quindi lei non ha niente , se ne faccia una ragione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso