Tachicardia da spavento

Buonasera mediciitalia, vi espongo una domanda, che in un altro post ho ricevuto risposta non corretta alla mia domanda, e ovviamente mi è stato chiuso il consulto senza che in realtà ci sia stato una risposta
Ora vi dico il problema
Ieri dopo circa sei anni mi ritrova o provare una moto d'acqua con una mia amica, (tengo a precisare che per 20 anni ho avuto barche e moto d'acqua) il tempo di uscire dal corridoio di lancio, non appena accelero sono stato colto da una fortissima tachicardia nonché la ragazza che si reggeva a me riusciva a percepire il mio battito nonostante io avessi un giubbotto di salvataggio, quindi bello spesso...
Nel post precedente avevo "azzardato" a dire che avevo una fc di circa 200 battiti per il solo motivo che un mese fa feci un ecg da sforzo e arrivai ad avere un picco di 180 quindi ho notato ieri che la frequenza x me era molto oltre i 180 tanto che ho invertito la marcia e sono rientrato...
La reale domanda era, dato che negli ultimi periodi sono diventato ansioso con attacco di panico improvviso volevo sapere se queste situazioni di panico che mi scatenato queste tachicardia possono causare danni reali al cuore
Insomma un po come chi sale su una giostra adrenalinica tipo gardaland, so di per certo che alcuni ci hanno lasciato la vita, colti da malore
Chiedevo se l attacco di panico che ho vissuto ieri potesse fare altrettanto.

Un ringraziamento anticipato a tutti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non si muore per attacchi di panico.
Si figuri che non muoiono, anche se lo vorrebbero, i genitori che si trovano davanti al cadavere di un figlio che muore per incidente.
Quello che io le ho contestato e' che avesse 200 battiti al minuto e che addirittura la ragazza dietro di lei avesse calcolato 200 bpm attraverso il giubbotto di salvataggio: questo eprche 200 bpm equivale a piu' di 3 battitit al secondo , impossibile da calcolare anche al cardiologo piu' esperto al polso del paziente
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore probabilmente io mi sono espresso male data l ansia del momento, ma preciso che ho parlato di 200 di frequenza in quanto nel nel mese di luglio ho fatto un ecg da sforzo con picco a 180 e ieri io percepivo questa frequenza piu alta del test stesso, e preciso che la ragazza nn ha calcolato ma semplicemente riusciva a sentire il mio battito accelerato,
E in fine ero a chiedere se questa ansia mi sta condizionando la vita anche si cose che amo fare, e vorrei riprovarci ad uscire ancora in mare se una tale frequenza mi possa addirittura stroncare...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Bene se e' convinto di cio che dice domani vada dal suo Medico e si faccia fare una impegnativa per ricovero e studio elettrofisiologico, nella sua citta sono tanti centri eccellenti

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ricovero? Faccio presente che appena sceso dalla moto e regredito il tutto nella normalità, la mia era una domanda x sapere se in quel contesto potrebbe succedere qualcosa
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Mi ascolti bene

Lei mi continua a riferire una tachicardia di ,200 battiti al minuto rilevata anche attraverso il giubbotto salvagente dalla sua passeggera
Quindi se tutto ciò è vero lei va ricoverato è sottoposto a studio elettrofisiologico!Ogico al fine di verificare vie anomale di conduzione

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
L'unica realtà è che non posso avere la certezza di aver avuto quella frequenza, ho ipotizzato solamente ricordandomi il momento che ho avuto di picco sotto la prova da sforzo che arrivai a 180 battiti, mi è sembrato aver avuto più battiti della prova stessa, quindi nn ho realmente misurato la frequenza per avere accertato che fosse così... Nn le so dire se nella situazione di ansia e angoscia l ho percepita oltre di quello che realmente stava andando, perché solo una volta a casa ho potuto provarla e trovarla tra gli 78 /82