Non capisco se ciò che sento possa trattarsi dì attacchi di ansia/ panico o di altro

Buongiorno,
sono una ragazza dì 19 anni e da qualche mese accuso sintomi mai accusati prima.

In un primo periodo mi sono recata al pronto soccorso, dove mi è stato detto (senza analisi, solo con controllo della pressione e del battito cardiaco) che si trattava dì stress e dì troppa esposizione al sole.
Da lì in poi ho cercato dì tranquillizzarmi e convincermi fosse soltanto stress e così anche il soccorritore dove lavoravo mi disse che si trattava dì attacchi dì panico.
In un primo periodo sembrava mi stessero passando queste sensazioni, ma da qualche settimana ho cominciato ad accusare delle sensazioni più pesanti.
È iniziato tutto da una mattina che mi sono svegliata con una sensazione quasi dì sentire la parte sinistra del mio corpo addormentata (ma non è il termine giusto), quindi dal collo alla gamba e da lì in poi quasi ogni mattina lo accuso.
Ho cominciato ad accusare forte pressione sul petto e una leggera sensazione dì formicolio al braccio e da quel momento ho tanto avuto paura dì un infarto che ogni volta che mi capita dì sentire pressione sul petto mi faccio prendere dallo spavento.
Legato a questo sintomo della pressione sul petto c’è anche il fatto che mi si è chiuso lo stomaco, ho meno voglia dì mangiare e se mangio capita dopo qualche ora che mi rimane, quando ingoio un senso non aver mangiato giù tutto e solo due volte mi è capitato dì sentire una sensazione di vomito.
Mi sono spaventata molto quando insieme alla pressione sul petto si è aggiunta la sensazione dì gonfiore ai lati del collo, come se mi stesse gonfiando la gola e mi dovesse mancare il respiro da un momento all’altro.
Altri sintomi sono un forte mal di testa, alcune volte dei fastidi all’interno del braccio, spesso un dolore tra l’ascella sinistra ed il seno e da ieri in un momento veloce mi sento come disconnessa.
La mia domanda è, posso stare tranquilla e credere siano soltanto attacchi di panico o può trattarsi di qualcosa al cuore o magari di più?

La ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Nessuno dei suoi disturbi è di origine cardiaca .
Ritengo che lei abbia necessita di uno psicoterapeuta

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso