Frequenza cardiaca media elevata durante visita ECG

Gent. mi Dottori,
sono in buona salute, ma ansioso e molto sedentario.
In occasione di alcuni fastidi intercostali, durati 2 giorni, mi sono recato in un centro medico per effettuare una ECG, varcata la soglia dello studio inizio ad avvertire che il cuore sale di frequenza (durante la giornata non ho questo problema). Sdraiato sul lettino sento un incremento ancora più marcato ed il dottore mi rilascia il seguente referto:

Tachicardia sinusale FC media 102 bpm. PR QTc nei limiti. Riferita FC media giornaliera nella norma. Pz tendenzialmente ansioso durante gli esami.

Avendo uno smartwatch che permette il monitoraggio cardiaco e fa ECG a monoderivazione, noto che durante le giornate la media di frequenza cardiaca non supera i 75 BPM (misurazioni ogni 15 minuti), la notte mi attesto sempre sui 54 BPM di media senza alcun picco.

Occasionalmente però, e soprattutto di mattina, noto nel grafico che alcuni rilevamenti arrivano a 110-115 BPM (mai più di uno al giorno).
Effettivamente la mattina mi sento più ansioso del solito. Post pranzo e post cena anche, ma non superano mai i 100BPM.

Il dottore che mi ha visitato mi ha indicato che un andamento simile potrebbe essere di tipo ansioso, io ho già fatto il dosaggio del TSH (nella norma) e l'ultimo doppler del 2018 mostrava solo un lieve rigurgito tricuspidalico che mi porto avanti da 15 anni oramai.

A completamento consigliava eventualmente di fare con calma anche un Holter.

Come vi sembra la mia situazione? Consigliate di fare un holter appena possibile?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei noin ha necessita' di alcun Holter perche' ha valori di frequenza normali specie in un soggetto ansioso e sedentario.
Inizi a camminare un'ora al giorno e la sua frequenza si ridurra' senza alcun problema
Ovviamente stia lontano da caffe' e derivati alcuni farmaci (es. broncodilatatori) ed ovviamente dal fumo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott Cecchini,
la ringrazio molto per la sua celere risposta, benissimo cercherò di seguire i suoi consigli.
A titolo puramente informativo, quei 2 picchi max che rilevo e arrivano a 110-115 BPM al giorno, sono comunque considerabili come fisiologici?
Per quanto riguarda il fumo sono un non fumatore, relativamente al caffè ho smesso dopo la visita.

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Del tutto fisiologici

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora