Crisi ipertensiva

Post strettamente dedicato al prof cecchini.

Le riscivo in quanto al post precedente mi è stato chiuso.

L'avevo contattata per dirle che sul posto di lavoro all'improvviso ho avuto un picco ipertensivo
168/106 e fc 148
Le scrissi che dal nulla io ero in una situazione tranquilla ho avvertito degli sbandamentomi e mi sono recato alla farmacia che sta di fronte al mio luogo di lavoro
Il farmacista dopo avermi ripreso la pressione la per 3 volte lui stesso aveva allertato il 118
Lì I sanitari mi hanno riscontrato tale valore
140/65 e fc 148 ed un ecg normale.

Mi è stato chiuso il consulto perché ho intasato un ps
Ma io scusi travandomi di fronte a tale pressione ho voluto fare degli accertamenti visto che io medico nn lo sono.

Perché solitamente io sono ipoteso.

Non essendo io medico ho preferito fare un controllo
Ma il punto è che purtroppo si viene sempre etichettati x soggetti ansioni
Ma io sono la bellezza di 25 anni e ormai so gestire la mia situazione
Io da lei volevo capire dato che al momento ero in perfetta tranquillità
Perché è a cosa è dovuto questo innalzamento pressorio
Se devo fare indagini ulteriori per capire il fatto scatenante di quella pressione
Mio padre ha effettuato entrambi gli svuotamenti delle carotidi.

Quindi io vorrei capire se c'è un esame o accertamento da fare
Perché in quel momento io Ero sereno e non ansioso.

Spero di trovare da lei delle parole di saggezza
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Esegua un banale Holter pressorio , non vedo motivo di preoccupazione
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore la settimana scorsa ho fatto un holetr cardiaco, luglio ecg da sforzo e ecocolordoppler cardiaco
Io lo faccio anche questo tipo di holetr
Ma quello che volevo capire io è
Se nn ero in preda all ansia perché quel picco?
Potrebbe essere un ristringimento di un vaso?
A dicembre andai in PS CN una situazione analoga ma CN febbre per poi dopo una settimana risultare positivo al covid
Cerca o di dare una spiegazione a me una pressione di 165/106 e fc 148 preoccupa visto che la mia media è 105/60
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi ascolti...nessuno puo'ì sapere perche' lei sia venuito un picco di pressione.
ESegua un HOlter cardiaco cosi' vediamo il comportamento pressorio nelle 24 ore.
Non c'e' nessun restrimgimento di nessun vaso....

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Pomeriggio prenoto l holter pressorio,
Stamattina al risveglio la pressione era 98/65
Ora dopo una mattinata al lavoro 128/85
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la volevo aggiornare sulla mia pressione
Dal giorno 28/01
Quando mi recai in PS pre una ipertensione improvvisa
Di 168/106
Io da quel giorno riporto le seguenti pressioni
140/85
135/93
138/99
127/91
Quando fino a quel giorno le mie pressioni erano l opposto
Ovvero : 98/63 e max 105/70
Sia lei che in PS mi è stato detto che è ansia visto che ormai sono stato etichettato così
A me sembra strano, volevo sapere se è possibile diventare iperteso improvvisamente?
O se ci potrebbe essere un problema a monte che si registri questi valori elevati mai avuti, al risveglio è normale 110/73
Domani farò l holter pressorio
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
se vuole ci invii il risultato dell holter pressorio
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Si staserae 18 lo devo togliere e farò richiesta urgenza sperando di averlo domani che è sabato
Comunque fino le 22.30 ho avuto costantemente una pressione di 138/93 io le ho scritto un casso di post fino i giorni scorsi che lamentavo una bassissima pressione
E non ho cambiato ne stile di vita ne di alimentazione.
In questi giorni sto assumendo en in gocce e mi sento anche peggio risveglio notturno senza più riprendere il sonno
Questa notte sveglio dalle 3 30
E ho avuto anche quella sensazione coma cosciente nn so bene come si dica in gergo medico so che ora lo attribuiscono al covid ma io in passato lo avevo ogni due per tre e credo che sia proprio l en a generarmi questa cosa
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Puo' darsi che sia il farmaco

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Salve dottore ero sdraiato tranquillo e all improviso ho avuto una fuoriuscita di sangue dal naso
Dato che ho addosso l holter pressorio che attaccherò stasera ho provato la pressione sul braccio destro e mi segnala 148/93
E una causa dovuta alla pressione?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
LA RINORRAGIA NON HA NIENTE A CHE VEDERE CON LA PRESSIONE ARTERIOSA.
L' EMORRAGIA NASAL E' VENOSA ( INFATTI IL SANGUE COLA E NON SCHIZZA SINCRONAMENTE CONL CUORE.
L'IPERTENSIONE E' ARTERIOSA

LA SALUTO

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Dottore mi Sn recato nuovamente al PS di zona perché avevo sbandamento e pressione alta
Il medico di turno mi ha spiegato che la pressione massima si può alzare per un fattore emotivo stress o ansia ma la minima no si alza solo quando c'è un cambiamento fisiologico
Quindi ora che io la riporta da una settimana tra i 90 e i 99 c'è stato un cambiamento nel mio corpo in sostanza
Ora tra un ora toglierò l holter pressorio
La cosa che non mi capacito che che Fini a settimana scorsa per tutta la mia vita ero ipoteso
Si può diventare iperteso all'improvviso quindi?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha dei problemi di ansia.
e non ci si reca alò PS per delle sciocchezze simili...

mi contatti solo dopo il referto dell' Holter, non le risponderò' prima

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ho ricevuto l'esito del holter pressorio, nelle conclusioni vedo che è tutto nella norma
Nei tracciati solo una volta ho raggiunto la minima a 91
Se vuole glielo posso girare via mail perché sono 5 pagine e non lo so comprendere del tutto.
Però mi chiedo come mai per 5 giorni io abbia avuto sempre una pressione alta di media 145/95
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
perche evidentemente il suo apparecchiato non e' affidabile.
Se ha un holter pressorio normale si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
L ho pensato pure io, anche ora mi da un segnale di 140/97
Stamattina 110 /65
Solo che poi confrontandolo in farmacia non cambiava la situazione
Si l holter
In tutte le sue voci è riportato normale valore
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quindi se l'holter e' risultato normale se ne faccia una ragione

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
È possibile girarglielo via mail?
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ECG e' come un quadro che va visto di persona per sapere se sia bello o meno. Non ha senso affidarsi a cio che riferiscono persone ,
Se vuole puo' inviarmelo via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#19]
dopo
Utente
Dottore glielo ho appena girato sulla sua mail
[#20]
dopo
Utente
Poi le volevo anche chiedere se con questi sbalzi di pressione si può andare a fare le terme perché ne avevo bisogno e voglio di un relax
Ma suo siti termali c'è riportato che non è consentito entrare a chi ha problemi di pressione arteriosa
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha un holter normale
pertanto può fare qualsiasi cosa

con questo la,saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#22]
dopo
Utente
Salve dottore ieri ho effettuato un controllo e fatto vedere ogni esame da me svolto in questo mese ad un primario di cardiologia Dell ospedale di Pavia
Tutto nella norma.
Ma una domanda come distinguere i dolori che mi sopragiungono improvvisamente al torace da semplici dolori intercostali da cardiaci?
Es oggi più volte mi capita di avere dei dolori improvvisi al torace centrale
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I dolori cardiacoi non sono mai violenti, di solito sono senso di pesantezza al torace non vel localizzabile, comincia piano raggiunge un acme e poi si risolve pian piano...dura circa 1'0-15 min, per lo piu' accompagnato da sudorazione fredda

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#24]
dopo
Utente
Anche il mio nn è violento, ma pungente, però ho notato che se muovo le spalle fa più male
[#25]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quindi è tipicamente NON cardiaci

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#26]
dopo
Utente
Ma poi avendo effettuato nuovamente holter cardiaco, pressorio visita cardiologica con ecg
Sarebbe emerso un qualcosa credo no
[#27]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certo, ma e' proprio il tipo del dolore che esclude l ' origine cardiaca

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#28]
dopo
Utente
Salve dottore nel rileggere il consulto ho visto che hi scritto dolore al torace quando in realtà il mio dolore è nello sterno
[#29]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lo sterno fa parte del torace

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#30]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Ieri sera a cena ho bevuto 2 bicchieri di vino rosso, cosa che faccio raramente, viste le mie ansie e fobie su cuore ecc.
Comunque sia quando sono andato a coricarmi la notte avvertivo le pulsazioni che andandole a vedere col saturimetro risultavano a 100 battiti,
Ho pensato pesantezza di stomaco cena abbondante, ma stamattina al risveglio è tutt ora la tachicardia non è passata ma può due isolati bicchieri di vino rendermi così tachicardico?
O può essere dovuto che soffro di gastrite e mi da questo effetto
[#31]
dopo
Utente
Tra l'altro ora mi sono messo a letto per riposare, nel mentre sto per addormentarmi sento come se il cuore si fosse fermato e la respirazione si fosse bloccata
Cosa è questa situazione
[#32]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
curi la sua ansia.
il suo cuore ed il suo respiro non si sono fermati. altrimenti non scriverebbe su una tastiera.
Questa non e' una chat..

cone questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso