Vitamina k2 e interazioni con pradaxa e cardioaspirina

Salve, volevo sapere se l'assunzione di un integratore di vitamina K2 contro la calcificazione arteriosa per i miei genitori, che presentano placche aterosclerotiche alle carotidi e alle coronarie, possa interferire con l'anticoagulante Pradaxa, assunto da mia madre, o con la Cardioaspirina, che prende mio padre.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Assolutamnete nodal momento che sia il Dabigatran che l'acido acetil salicilico riguardano fenomeni coagulativi non vitamina K dipendenti
Che poi il menachinone si usi per la lotta alle placche aterosclerotiche e' una teoria del tutto bizzarra.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta: quindi potrei tranquillamente fargli assumere vitamina D insieme alla K2. Davvero non ci sono fondamenti sulla prevenzione di calcificazione arteriosa? Ho letto una ricerca di un angiologo italiano e una pubblicazione su Coris.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
:
Ma figuriamoci .... altrimentimlo assumerebbero tutti..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso