Palpitazione notturna improvvisa

Salve, sono una ragazza di 20 anni che soffre di ansia.
Scrivo perché nonostante sappia di soffrire di ansia e ne conosca molto bene gli effetti, oggi, prima di addormentarmi, sono andata improvvisamente in tachicardia nel bel mezzo della notte dopo aver perso sensibilità al braccio destro.
La situazione si è ristabilita dopo un paio di minuti ma è la seconda volta che succede una cosa del genere e lo riporto perché solitamente la mia ansia non si manifesta in questo modo.
La prima volta è stata circa due mesi fa quando una notte mi sono svegliata sudata con braccio e gamba sinistri addormentati, cuore a mille e sensazione di vomito.
Ho fatto vari esami al cuore (un paio di ecg, holter e visita cardiologica) e sono risultati tutti positivi quindi non dovrei avere problemi di natura organica.
Aggiungo infine che in questi giorni ho notato un peggioramento della mia ansia: nodo allo stomaco, tensione, gola secca, gonfiore ecc.

Vorrei sapere la vostra opinione a riguardo, episodi del genere (soprattutto la perdita di sensibilità negli arti) sono riconducibili all’ansia o potrebbe essere qualcos’altro?

Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Sono somatizzazioni ansiose a mio avviso, da affrontare con uno specialista.

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso