Dolori generali

Buongiorno, volevo chiedere un consiglio e ringrazio in anticipo.

È da quando sono piccolo che giocavo a calcio che dopo la partita avevo un dolore alle gambe e un po dappertutto però era sopportabile, ultimamente in questo mese il dolore alle gambe è cronico da quando mi sveglio a quando vado a dormire a volte con più forza e a volte più leggero, un dolore che parte dal fondoschienafino alle caviglie dovr peggiora, insieme a questo dolore un senso di sbandamento e vertigini cronico e dolore al torace centralmente (non oppressione) e rigidità della muscolatura al piccolo pettorale dx e sx, quando il dolore al torace peggiora si irradia anche in mezzo alle due scapole e alle scapole stesse.

Quando faccio sforzo (salire le scale di casa mia) mi si chiude la gola come se non passasse l'aria.

Quando sono andato al pronto soccorso un mese fa ho fatto analisi emogas risultate negative.

Analisi del sangue della tiroide eseguite anche loro due mesi fa e tutto normale.

Esami emocromo apposto apparte una lievussima anemia quasi insignificante.

Premetto che sono abbastanza storto di postura e una lieve scoliosi.

Ho 23 anni ho fatto ecg da sforzo un mese fa, ecg due settimane fa, holter di 48 ore senza rilevanti preoccupazioni apparte 43 extrasistole sv e bradicardia sinusale un minimo di 42, ho eseguito anche una visita neurologica dove non è risultato niente, visita dall'otorino dove mi manca un po' di udito al orecchio sx.

Chiedo consulto a voi come orientarmi se rifare gli esami od orientarmi verso altro.
Non so più cosa fare perché non riesco a lavorare tranquillamente perché mi sento sempre su una barca e a fare sforzi non respiro bene e mi si stringono delle gambe, davvero una vitaccia considerato che ero un ragazzo sempre attivo che non stava fermo un attimo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Nessun sintomo tio tipo cardiaco.
Se lamenta una debolezza cosi ' intensa esegua il dosaggio del CPK totale e si rivolga ad un neurologo per eludere una patologia muscolare

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.
Ho fatto prelievo per mialgia e artralgia e dovrei avere l'esito venerdì.
Ma volevo sapere se questo continuo fischio dell'orecchio e affanno esagerato più palpitazioni dopo sforzo fisico possa dipendere dal cuore o polmoni.
Aggiungo che sono in cura anche per l'ansia senza farmaci ma parlando con uno psicologo. E mi scuso se le mie domande posso essere un po da "ignorante" ma purtroppo non so cosa possa essere. Se c'è bisogno di ripetere gli esami cardiaci o farne altri.
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo anche il dolore al torace e tra le due scapole che dura quasi tutto il giorno anche quello non c'entra niente con il cuore?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
lei nin ha alcun sintomo riferibile al cuore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Ok grazie per la risposta dottore.
Ieri sono stato in pronto soccorso per le forti vertigini che avevo tutto il giorno fatto elettrocardiogramma trovata aritmia sinusale, ecoscopia andava tutto bene, ed esami del sangue dove c'era anche la creatinina (penso sia il cpk che intendeva) che andava bene, anche tutti gli altri esami andavano bene. Dolore toracico è un dolore muscolo scheletrico.
Le mie domande erano:
1) la creatinina che andava bene e tutti gli esami del sangue (troponina, emocromo) esclude il fatto che debba fare accertamenti con cpk?
2) queste vertigini da cosa possono essere causate in quanto ho anche fischio all'orecchio insieme.
3) aritmia sinusale non è niente di cui preoccuparsi?
Il dottore mi ha detto che posso rivolgermi a Pavia per la sindrome di brugada per accertamenti ma penso che si sarebbe visto qualcosa nell'holter non vorrei buttare altri soldi per fare quello a 12 derivazioni.
Aspetto una sua sua risposta. Grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
La creatinina non ha niente a che vedere con la CPK .
Non ho compreso cosa c entri la Brugada ..
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Si scusi avevo dimenticato un dettaglio, praticamente a inizio anno avevo fatto ecg in PS ed erano comparsi brugada di secondo e terzo tipo, ma essendo una cosa genetica non c'era tanto da indagare quindi ho solo fatto holter da 48 ore e non sono saltate fuori aritmie, quindi il dottore ieri vedendo quelle aritmie mi ha detto se voglio togliermi il dubbio di andare a Pavia ma che comunque secondo lui non c'era niente perché oltre l'ecg normale ha fatto anche quello con più derivazioni e non è risultato nulla.
Quindi chiedo alei
1)dovrei approfondire nonostante in tutti gli esami che ho fatto non è risultata nessuna aritmia?
2) aritmia sinusale cosa vuol dire? È pericolosa?
3) queste vertigini e fischio all'orecchio da cosa possono essere causate visto che va tutto bene negli esami??
Grazie
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
ase vuole mi può inviare gli ecg che erano sospetti per Brugada alla,mia mail

cecchinicuore@gmail.com

L aritmia sinusale è tipica dei cuori giovani e sani q
Le vertigini e gli,acufeni che lei la,entra nin hanno alcuna relazione con il suo cuore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Buonasera,
Purtroppo essendo di fine febbraio lecg in pronto soccorso, non ce lho più, perso da qualche parte.
Ho fatto uso di cocaina da ottobre 2021 a fine febbraio 2022 purtroppo. L'ultima volta è stata appunto quando mi sono recato in pronto soccorso e ho fatto ecg ed è risultata 2 e 3 tipo di brugada da lì ho non ho mai più toccato quello schifo e infatti sono stato benissimo ed ero tranquillo perché dicevo che quelle aritmie che ha rilevato l'ecg sicuramente erano perché ero sotto effetto di cocaina (l'ultima dose l'avevo fatta 2 ore prima). A maggio alla fine del mese ebbi il primo attacco di panico causato da periodo stressante, da quella volta andai al pronto soccorso almeno 5/6 volte per ansia e infatti mai trovato niente sempre tutto perfetto (ecocardio, ecoscopia, ecg 5/6 volte, esami del sangue, emogas analisi) poi privatamente visita neuro, holter 48 h(non a 12 derivazioni), prova sotto sforzo, visita cardiologica. Fra poco ho la RM encefalo e tronco encefalo per le vertigini e fischio orecchio.
[#10]
dopo
Utente
Le mie domande dottor cecchini erano:
Può essere che quella aritmia riconducibile alla brugada sia "solamente" perché ero sotto effetto di cocaina?
Può essere che la cocaina mi abbia danneggiato il cuore nonostante non si è visto nulla negli esami che erano tutti negativi e sono tutti recenti dopo che ho smesso con quella roba.
Ho iniziato una vita nuova lontano da quello schufo e da quelle compagnie, non vorrei che quella roba mi perseguiti anche perché era talmente schifato di me in quelle condizioni, anche se non abusavo in modo esageratoo, che quando ho smesso non avevo neanche sintomi di astinenza. Quindi se ho qualche problema ora(penso di no perché negli esami non è risultato nulla) spero non sia per colpa di quei 5 mesi dove sono andato fuori di me e che non ero la persona che volevo essere.
Attendo una sua risposta dettagliata grazie mille.
Se nel caso le servisse il referto ecg con brugada di febbraio provo a chiedere al pronto soccorso tanto mi ricordo il giorno in cui sono andato.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ovviamente non posso esprimermi su tracciati che non posso vedere.
Per cio che riguarda cocaina e cuore non penso che 5 mesi di impiego di quella droga le abbia danneggiato il cuore, visto anche che hanesami normali.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Si certo capisco e ha ragione, intendevo se comunque è molto probabile che quella aritmia sia stata perché avevo fatto utilizzo di quella droga due ore prima, anche perché poi non mai più risultato nulla.
Inoltre volevo chiederle se la bradicardia che ho può essere stata causata da quel periodo dove ne facevo uso anche se breve.
La ringrazio
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non vedo alcuna relazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Per quanto riguarda invece laritmia poi diagnosticata di tipo secondo e terzo può essere stata causata dall'uso di quella droga? Perché poi in tutti gli altri mille esami non è più risultato nulla.
[#15]
dopo
Utente
Mi può rispondere dottore?
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Io rispondo quando posso e lei non sta morendo ...

cosa intende per aritmia di secondo e di terzo?

la,saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
Si ha ragione scusi.
Intendo le due aritmie di secondo e terzo tipo di brugada che sono saltate fuori se per lei può essere perché ero sotto effetto di quella droga? Visto che poi in tutti gli esami è ecg non è mai saltara fuori neanxhe un aritmia.
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Senta la Brugada o c'e' o non c'e'...
Quindi se lei ha dei tracciati da farmi visionare bene, altrimenti questa e' una discussione del tutto inutile

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso