Fastidio inguinale e dolore muscolare alla gamba dx dopo appendicectomia

Buongiorno, contatto per un parere a seguito di un appendicectomia in laparoscopia.
In data 3 novembre 2018 (1 mese e 11 giorni fa) sono stata operata per una presunta appendicite, dopo essere stata ricoverata con coliche nella parte dx dell' addome e un valore dei globuli bianchi a 17.000. La diagnosi di dimissione è stata "appendicite acuta flemmonosa" mentre l' esame istologico è stato di "appendicite acuta con ascesso purulenta con diffusa peritonite". Sono stata dimessa senza continuazione degli antibiotici. Tutto è iniziato verso giugno, avvertendo un fastidio in zona pelvica dx, più o meno due dita sotto la collocazione dell' appendicite che non mi abbandonava mai; non avevo ne dolori alle gambe ne alla schiena ma solo questo fastidio. I leggeri dolori muscolari alla gamba dx sono iniziati più o meno tre settimane prima di essere operata. Da giugno ad ora ho eseguito 2 pap-test, entrambi negativi, 3 visite ginecologiche e 3 eco-trasvaginali tutte negative, una rx bacino dalla quale non è emerso nulla e due ecografie complete tutte nella norma. Devo eseguire una colposcopia e una visita per l' endometriosi dato che all' ultima visita ginecologica (eseguita 20 giorni dopo l' operazione: 26 ottobre 2018) la mia ginecologa ha notato un puntino sul collo dell' utero che non sa se essere un focolaio di endometriosi oppure un follicolo visto che stavo per ovulare.
Ora, le mie domande sono queste:
- i miei dolori pelvici sono migliorati, solo che ho sempre un po' di fastidio muscolare alla gamba dx, non in una zona particolare, ma a volte interessa il dietro, a volte il davanti, a volte il polpaccio, etc. Inoltre ho qualche doloretto muscolare all' inguine dx, all' attaccatura tra la coscia e la zona pelvica, che ogni tanto si estende anche più nella zona discendente. Il tutto può essere compatibile con ciò che ho avuto ed è necessario che passi ancora del tempo o è una sintomatologia anomala? E se non è una sintomatologia compatibile con ciò che ho avuto, che cosa dovrei fare o che cosa può essere? Premetto che da quando sono stata operata, ho qualche doloretto qua e la, ma comunque sono andata migliorando con il passare delle settimane; la zona che mi da comunque più noia di sempre è la gamba dx, a zone alterne.
- è possibile che questo puntino, qualora si trattasse di focolaio di endometriosi e non di follicolo, non sia stato notato durante la laparoscopia? Anzi mia madre ha chiesto più volte se era stata vista un' endometriosi e sia il chirurgo che l' endoscopica hanno detto di no.
- è normale avere sempre un po' di temperatura che oscilla tra i 36.7 e i 37.00 anche dopo un mese e più?
- infine una curiosità? Quando viene eseguito un intervento di appendicectomia in laparoscopia, in genere i chirurghi, osservano anche le ovaie e l' utero? Cioè sono due organi visibili con un appendicectomia in laparoscopia e generalmente vengano guardati anche se uno viene operato per appendicite?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
Gentile Signora,
i mezzi che stiamo utilizzando sono fortemente limitanti, le consiglio quindi di sottoporsi ad una visita di controllo dai chirurghi che l'hanno operata.
Per quanto riguarda l'ultima domanda viceversa posso dirle che l'approccio laparoscopico inizia proprio con una fase esplorativa e diagnostica. E' possibile vedere gran parte degli organi contenuti nella cavità addominale, certamente le ovaie, le tube e l'utero con l'approccio laparoscopica a differenza di quello tradizionale.
Se viene confermata la diagnosi preoperatoria si procede all'intervento operativo.
Cordiali saluti e buone feste,

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Catani per la sua risposta.
Ne approfitto per chiederle un ultima cosa.Sono stata operata il 3 novembre dove i chirurghi mi hanno detto di non aver visto endometriosi alle ovaie. 20 giorni dopo alla visita ginecologica di controllo la ginecologa ha visto questo puntino (tra l altro lo ha fatto vedere anche a mia madre a occhio nudo) che me lo ha refertato con:formazione transonica di mm 8,3x8,5 (citi paratubarica?) adiacente o continua all ovaio sx (ovaio dal quale ero prossima ad ovulare) già visualizzata da un eco del 2013 e che misurava 14 mm.Mi ha detto chiaramente che non sa neppure se era un follicolo, perché ero vicina all ovulazione, oppure un focolaio di endometriosi.Inoltre, me lo faceva vedere anche a me al display mente mi faceva l’ eco.Ora le chiedo, se fosse un focolaio di endometriosi, è possibile che non sia stato visto con la laparoscopia essendo continuo o adiacente alla ovaie?Inoltre la ginecologa in questo anno, mi aveva già visto a febbraio e a maggio, e in entrambe le occasioni stavo ovulando a dx e di questo puntino non mi ha mai detto nulla in questo anno;è risaltato fuori mentre ovulavo a sx e 20 giorni prima durante l operazione non è stato visto.
Io non sono un dottore, ma così su due piedi mi parrebbe più attendibile la tesi del follicolo, e questo spiegherebbe perché viene visto solo quando ovula l ovaio sx e perché i medici non lo hanno visto durante l operazione, semplicemente perché non stavo ovulando, però è una curiosità che vorrei togliermi se questo puntino di 8 millemetri può essere visto in laparoscopia oppure no. Premettendo che a parte tutto ho già fissato la visita per l endometriosi.
Cordiali saluti