Ernia sovraombelicale

Salve ho 23 anni e sono mamma di un bambino di 4 anni.
Ho un ernia sovra ombellicare dalla nascita, col tempo essendo robusta non si vedeva piu, ma da quando sono dimagrita (ho perso 24 kg) adesso si vede molto di piu e spesso mi crea dei bozzetti duri che rimetto dentro con le dita.
ho fatto una tac dove dice che l ernia e di 26 mm e la porta erniaria di 16.

La chirurga che mi visitò mi disse che sarebbe megluo operarmi prima di una prossima gravidanza (sono in cerca di una 2 gravidanza che non arriva per via di ovaio policistico) perché se si strozzerebbe in gravidanza non saprebbero a chi salvare.

Il 2 chirurgo invece mi disse che e meglio operare dopo perche in gravidanza dilatandosi la pancia, potrebbe rompersi la retina che inseriscono, e quindi fin quando non arriva la gravidanza usare una fascia elastica con bottone, e così ho fatto.

Ora vorrei chiederle,
Ho letto in un post che usando la fascia può far risultare poi l intervento piu difficile, e vero?
Mi consiglia di usarla o no?

E poi lei mi consiglia di operarmi prima o dopo una gravidanza?

Premetto che non mi fa male l ernia, e da quando uso la fascia con bottone (2 giorni) l ernia sta dentro.

La ringrazio e spero in una vostra risposta
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sono entrambe opzioni condivisibili con pro e contro.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, e per quanto riguarda la fascia elastica con bottone mi consiglia di continuare a usarla o è vero che l uso potrà dare problemi durante l intervento?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Credo sia indifferente

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it