Starnuti da allergia dopo rinosettoplastica

Gentilissimi Dottori,

sono stato operato di revisione di rinosettoplastica quasi 2 anni fa, ma ho ancora un dubbio sull'immediato post-operatorio.

Nel 2° giorno, avendo ancora i tamponi, ho cambiato la garza sotto le narici che era colma di sangue e ho utilizzato dei "cerotti nastro" per fissare la nuova garza. Tuttavia questi cerotti avevano un collante che non tolleravo e che mi ha causato lacrimazione quasi continua e tantissimi starnuti, che ho tentato di fare a bocca aperta sempre.

Ho collegato gli starnuti ad una possibile allergia a tali cerotti solo all'ultimo momento (mi pare la sera prima della rimozione dei tamponi, avvenuta il 4° o 5° giorno), e quando ho cambiato cerotti ho smesso di starnutire. Il mio chirurgo otorino quando mi ha tolto i tamponi dopo una rinoscopia ha detto che il setto non aveva subito danni dagli starnuti, ma la parte estetica invece potrebbe averne risentito? Grazie.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
non vedo nessuna attinenza tra gli starnuti ed il risultato estetico ottenuto, stia serena.

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it