Sostituzione protesi mammaria Allergan

Buongiorno a tutti voi
A 38 anni dopo aver avuto 3 figli mi sono sottoposta ad un intervento di mastoplastica.
Dopo 11 anni il mio seno nn ha subito alcun cedimento si è ammorbidito e più naturale
I controlli annuali sia la mammografia che ecografia nn rilevano nessun problema
Ma il chirurgo a cui mi sono rivolta e la mia dottoressa di famiglia mi consigliano di cambiarle perché sono passato 11 anni e poi xche sono di marca Allergan ma nn riesco dai codici delle protesi a sapere se sono del tipo ritirato dal mercato.
Secondo il vostro parere devo cambiarle x forza o posso aspettare ancora qualche anno per poi toglierle del tutto ?
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Pagliari Chirurgo plastico, Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo della mano 18 1
gent.le Utente buongiorno,
il consiglio di sostituire le protesi mammarie dopo 10 anni è assolutamente corretto, le maggiori ditte , e l'allergan è una di quelle, forse la più nota e con maggior numero di impianti al mondo, certificano e garantiscono le loro protesi per 10 anni.
Questo non vuol dire che dopo tale periodo queste diventino in qualche modo pericolose ma è un buon consiglio pensare di sostituirle Il fatto che lei non abbia nessun disturbo nè estetico nè fisico la pone in un ambito di tranquillità e procrastina la sostituzione delle protesi che comunque è bene fare. Si affidi al consiglio del suo chirurgo.
Buona giornata

Dr. Marco Pagliari

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
Fa molto bene a seguire i controlli periodici senologici. Come ulteriore elemento rassicurativo circa le protesi in questione, le invio il link dove potrà vedere il documento che ha emanato il nostro Ministero della Salute dopo aver ascoltato il parere di esperti e di società scientifiche, tra cui la nostra AICPE.
https://www.aicpe.org/protesi-mammarie-testurizzate-e-linfoma-anaplastico-a-grande-cellule-ulteriori-indicazioni-del-ministero-della-salute/
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#3]
dopo
Utente
Grazie x il consulto
Ho letto la circolare e le conclusioni aggiornate del ministero della salute
Quindi senza lasciarmi prendere da inutili allarmismi rimane valida x il mio caso solo la raccomandazione di sostituire le protesi in quanto "scadute" (hanno 11 anni)