Trombo extraprotesico

buonasera, mio padre e' stato operato lo scorso anno a luglio per un aneurisma aortico addominale, l'intervento era programmato andato tutto ok, dopo un mese pero' non gli hanno effettuato il controllo dicendo che non c'era bisogno, ora a distanza di 14 mesi ha fatto ecolordoppler e questo e' il risultato: al controllo odierno si conferma pervieta' della endoprotesi aortobisiliaca, in assenza di EL ecorilevabili ma con anisoecogenicita' del trombo extraprotesico.
flussimetria nella norma su endoprotesi ed iliache esterne, diametro dell' aneurisma aortico 4. 46cm dell'aneurisma iliaco 2. 50 cm.
si consiglia angio tac aortoiliaca e successiva rivalutazione chirurgica vascolare.
mio padre ha 80 anni e' iperteso assume cardioaspirin, enapren, totalip, pantoprazolo.
ma e' andato male qualcosa durante l'intervento?
come si e' formato questo trombo?
sopratutto cosa potrebbe causare?
un embolia?
io sono preoccupata se deve affrontare un'altro intervento anche perche' quello che ha avuto e' stato complesso poi ha avuto problemi con i globuli bianchi ha avuto febbre, pressione alterata sempre post intervento, e' stato quasi una settimana all'ospedale.

se dovesse essere operato viene aspirato il trombo?
grazie
[#1]
Dr. Andrea Xodo Chirurgo vascolare 193 9
Gentile Utente,

con i limiti di un consulto a distanza e senza poter visualizzare le immagini, mi sento di rassicurarla in quanto la presenza del trombo all'esterno della protesi è perfettamente normale, e la anisoecogenicità al Doppler è poco specifico come segno. Eseguite comunque l'angio TC di controllo, per verificare il diametro della sacca e per visualizzare meglio il posizionamento dell'endoprotesi.

Un cordiale saluto,

Andrea Xodo, MD, FEBVS
Specialista in Chirurgia Vascolare ed Endovascolare

Si ricorda che il consulto on-line non sostituisce in alcun modo la vi

[#2]
dopo
Utente
grazie Dottore ora e' uscito un nuovo problema stenosi carotidea e il chirurgo gli ha fatto fare angiotac collo perche' dall'eco hanno visto questa stenosi e voglio vedere come e' realmente altrimenti deve essere operato.
[#3]
Dr. Andrea Xodo Chirurgo vascolare 193 9
Gentile Utente,

Vediamo prima cosa ci dirà la TC e poi si valuterà la necessità o meno di un intervento.

Restando a disposizione, cordiali saluti

Andrea Xodo, MD, FEBVS
Specialista in Chirurgia Vascolare ed Endovascolare

Si ricorda che il consulto on-line non sostituisce in alcun modo la vi

[#4]
dopo
Utente
buonasera le invio il risultato della angio tac, presenza di artefatti da indurimento del fascio radiante. in atto non si riconoscono lesioni parenchimali in fase acuta tc apprezabili, non spandimenti ematici intra ed extra assiali strutture della linea mediana in asse. lo studio angio tac esegito dopo infusione ev di mdc al alto flusso dal collo al vertice mette in evidenza:
normoopacizzate le a. vertebrali extra ed intracraniche
normoopacizzate l'a. basilare
opacizzato l'asse carotideo extra ed intracranio di entrambi i lati, a dx placca calcifica alla bfc poco dopo l'originr della aci si evidenzia una placca ateromasica molle, ulcerata estesa in senso cc per 14mm che determina una stenosi del lume intorno al 70% max, secondo nascet . a sn qualche millimetrica calcificazione alla bfc e una placca ateromasica molle al tratto distale della aci estesa in senso cc per mm6,5 senza significativa stenosi del lume 20% normoopacizzati i principali rami arteriosi intracranici del poligono di wills e i principali tronchi arteriosi che da esso hanno origine
visualizzati i principali collettori venosi intracranici
dottore da quello che posso capire io ci vuole un intervento chirurgico? mio padre ha 81 anni e' iperteso assume crestor ed enapren, sono un po ' preoccupata c'e il rischio di un ischemia o peggio di un ictus? grazie
[#5]
dopo
Utente
assume anche cardioaspirina
[#6]
Dr. Andrea Xodo Chirurgo vascolare 193 9
Gentile Utente,
Senza vedere le immagini e con i limiti di un consulto a distanza è difficile esprimere un parere.
In linea generale la stenosi della ACI di sinistra è intorno al 70% ed è descritta come ulcerata quindi vulnerabile > il trattamento chirurgico è raccomandato.
Ne discuta comunque con il chirurgo vascolare che segue il papà.

Restando a disposizione,
Un cordiale saluto

Andrea Xodo, MD, FEBVS
Specialista in Chirurgia Vascolare ed Endovascolare

Si ricorda che il consulto on-line non sostituisce in alcun modo la vi

[#7]
dopo
Utente
grazie mille Dottore, si anche il chirurgo vascolare che lo segue ha detto che lo vuole mettere in lista per l'intervento che sicuramente verra' fatto a Gennaio, io sono molto preoccupata perche' quando ha fatto l'intervento all'aneurisma addominale ha avuto un po' di problemi: febbre, globuli bianchi alti, sbalzi di pressione ed era anestesia locale ora anestesia totale, Dottore come intervento come e' piu' pericoloso di quello che ha avuto?
[#8]
Dr. Andrea Xodo Chirurgo vascolare 193 9
Gentile utente,

è difficile dire quale intervento è più "pericoloso" dell'altro.
Sicuramente come tutti gli interventi ha i suoi rischi ed il rischio peggiore in questi tipi di procedure è quello di avere un ictus durante l'intervento, ma è un rischio molto basso (1-3% dei casi). Restare con una placca come quella del papà porta con sé un rischio di avere un ictus nei prossimi anni sicuramente maggiore.

Restando a disposizione, Cordiali saluti,

Andrea Xodo, MD, FEBVS
Specialista in Chirurgia Vascolare ed Endovascolare

Si ricorda che il consulto on-line non sostituisce in alcun modo la vi

[#9]
dopo
Utente
grazie Dottore, abbia pazienza se la disturbo ancora, parlando con il medico di famiglia e sapendo delle problematiche che ha babbo, per il momento ha detto di aspettare un attimo perche' lui ha problemi ai polmoni e una anestesia totale e' un po' troppo per lui, poi mi ha detto che per fare questo tipo di intervento devono fare per poco la circolazione extracorporea, secondo lui e' molto rischioso, ora gli ha sostituito il crestor con ezateros 10/10 per abbassare ulteriormente il colesterolo per 3 mesi poi rifare ecocolordoppler e vedere, attualmente il colesterolo e' 170.
il chirurgo mi ha detto che l'intervento non e' angioplastica con stent ma classico quindi da quanto ho capito con il taglio sul collo e poi devono aprire la carotide e togliere la placca
[#10]
Dr. Andrea Xodo Chirurgo vascolare 193 9
Gentile Utente,

Come può immaginare è impossibile eseguire una valutazione completa senza visitare il paziente.
Ad ogni modo non serve alcuna circolazione extracorporea per un intervento di endoarteriectomia carotidea.
Si affidi ad un chirurgo vascolare che potrà mettere sulla bilancia i rischi e i benefici dell’eventuale intervento in base alla situazione del papà.

Restando a disposizione, Un cordiale saluto

Andrea Xodo, MD, FEBVS
Specialista in Chirurgia Vascolare ed Endovascolare

Si ricorda che il consulto on-line non sostituisce in alcun modo la vi