Ragade anale in gravidanza

Sono alla 6^ settimana di gravidanza e purtroppo mi trovo a fare i conti con una ragade che da anni mi tormenta periodicamente, ogni qual volta le feci sono leggermente più dure del solito (ultima visita proctologica circa un anno fa).

Mi chiedevo cosa posso assumere essendo in stato di gravidanza per risolvere il problema, sia per via orale che topica.

Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
I nostri migliori auguri per la gravidanza.
A distanza e tramite questo sito non facciamo prescrizioni e non indichiamo prodotti commerciali, lo specialista proctologo, al quale si affiderà, saprà indicarle prodotti non pericolosi per la gravidanza.
Nel frattempo cerchi di assumere più fibre e di bere, visto i suoi 54 kg dichiarati,almeno 2 litri d' acqua al giorno, il tutto per rendere più morbide le feci.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com