Stimolo defecazione e problema

Salve,
mi rivolgo a voi perchè davvero "le ho provate tutte" senza successo pero. Ho questo problema da ormai un anno vi descrivo i sintomi cosi magari potete capirci qualcosa....
Feci quasi sempre molli o liquide, defecazione irregolare, emorroidi, stitichezza, sintomo di defecazione ostruita e continuo sintomo di defecazione anche dopo l'evacuazione.
Mi sono rivolto piu e piu volte al mio medico ed ho consultato anche un gastroenterologo e effettuato una colonscopia, risultato "lieve proctite".
Ho assunto diversi farmaci e usato alcuni rimedi naturali; ho iniziato con siringhe per le emorroidi, poi con alcune pomate come proctolyn e antrolyn, dopo ho assunto anche farmaci come debrum per il colon irritabile e solo ultimamente tisane diete e alcuni farmaci come Benefibra, enterogermina e Alvonorm per regolarizzare l'intestino...
Fatto sta che dopo un anno il problema non l'ho ancora risolto, continuo a provare stimolo di defecazione ostruita , defecazione irregolare , stitichezza e purtroppo ansia...infatti ho paura ad allontanarmi da casa perchè a lungo andare ho imparato a viverci con questo problema, ma io vorrei eliminarlo e riprendere la vita che facevo un anno fa....
Dopo aver provato tutti questi farmaci e rimedi cosa potrei provare?
grazie in anticipo per i consigli
aspetto le vostre risposte
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore potrebbe specificare meglio cosa intende per "stimolo di defecazione ostruita" ? Non riesco a capire se il suo problema siano le emorroidi, la diarrea o una stipsi. In attesa di una sua risposta la invito a leggere un interessante articolo pubblicato sul nostro sito dal dr. Piazza sulla sindrome del colon irritabile che talvolta si può presentare con sintomi simili ai suoi.

https://www.medicitalia.it/minforma/colonproctologia/

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Lei fa cenno a diagnosi anche piuttosto serie, come la defecazione ostruita; ma mi chiedo come mai non sono poi state riscontrate nel corso della visita dal Gastroenterologo, o quanto meno come mai nessuno abbia pensato ad inviarla da un Chirurgo o da un Proctologo per chiarire questo aspetto.
Delle due l'una: o la defecazione ostruita e' stata misconosciuta, e allora sara' meglio rivolgersi a qualcun'altro, oppure questa diagnosi non e' verosimile e magari i suoi sintomi derivano semplicemente (si fa per dire...) dalla Sindrome del Colon Irritabile. Questa si', molto probabile, visto anche la componente ansiogena che lei stessa e' in grado di apprezzare.
Capisco il suo disorientamento dopo tante sofferenze, ma credo che sia giunto il momento di dedicarsi al meglio alle cure per l'ansia e per il Colon Irritabile; e contemporaneamente verificare con una visita Specialistica se vi siano anche altre patologie associate: oltre alla gia' citata defecazione ostruita mi riferisco anche alle emorroidi e alla proctite.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
il mio medico continua a sconsigliarmi medicinali ansiolitici, ah un altra cosa...ero talmente disperato che ho anche provate i "fiori di bach" senza risultati...
Ho corretto la mia alimentazione, seguito tutte le regole possibili...
Il problema è sempre quello...passo circa un ora e mezza in bagno la mattina per le numerose scariche di feci molli che ho; l'altro caso invece è quello che per 2-3 giorni non riesco a defecare e passo la giornata in casa aspettando il momento giusto.... in entrambi i casi ho una paura tremenda di allontanarmi dalla mia città e a volte anche di allontanarmi da casa per via dell'ansia....davvero non ho idea di cosa possa essere....
[#4]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
I farmaci contro l'ansia proposti dal suo Medico non sono completamente fuori luogo: non dimentichiamoci che buona parte della "colpa" di tutto cio' e' proprio dovuta alla sua ansia.
Ma, come le ripeto, credo sia giunto il momento di fare luce davvero su quanto la affligge rivolgendosi ad uno Specialista che chiarisca una volta per tutte la (o le...) diagnosi con cui lei ha realmente a che fare, e che nello stesso tempo spazzi via quelle soltanto supposte, se ve ne sono.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore
pur essendo in accordo con il suo medico nel voler evitare l'uso dei farmaci ansiolitici, la devo informare che purtroppo alcuni disturbi intestinali risentono notevolmente dello stato emotivo.
La paura, l'ansia, lo stress agiscono negativamente alterando il normale movimento intestinale arrivando talora ad accelerarlo eccessivamente. In altri casi si possono sviluppare forme di intolleranza ad alcuni alimenti che scatenano disturbi simili a quelli da lei descritti. Tali alimenti purtroppo non sono uguali per tutti e spesso è necessario effettuare dei test particolari per la loro ricerca. Per tutti i motivi esposti penso sia il caso di effettuare una visita gastroenterologica che accerti la patologia da cui è affetto e successivamente le consigli il trattamento più idoneo.

Cordiali saluti
[#6]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Lei dice che il suo Medico le sconsiglia gli ansiolitici, pero' ha prescritto il Debrum: vuol dire che allora tanto sconsigliati non sono. E come vede ci trova d'accordo anche a noi...
Cordiali saluti