Forti crampi alternati da numerose evacuazioni

Buon giorno a tutto lo staff.
Vi scrivo perchè oggi mi è capitato un'evento che ha frequenza di due/tre mesi circa.

I sintomi che appaiono sono:

- forti crampi alla pancia (sotto l'ombellico, non decentrato verso i fianchi)
- evacuazioni numerose alternate ai crampi

Ecco una breve descrizione, ogni due/tre mesi mi trovo in tale situazione la maggior parte delle volte capita in mattinata. E' un evento che mi capita da 4 anni circa.
Tale situazione inizia con forti crampi alla pancia che aumentano esponenzialmente fino alla prima evacuazione, al momento dell'evacuazione i crampi si riducono sensibilmente per poi riaumentare con la seconda evacuazione e nuovamente riduzione dei crampi, questo ciclo per 7/8 evacuazioni che diventano sempre più ricche di liquidi (dissenteria) a distanza di un paio di minuti circa l'una dall'altra.

NOTE: soffro di un leggero reflusso gastroenterico. Ad una visita da un proctologo (per ragadi) ho fatto presente tale situazione non trovando apparenti problematiche data la sua "sporadicità".

Vorrei sapere ora da voi, dato che online non son riuscito a trovare praticamente nulla, se tale sintomatologia è riconducibile a problematiche più serie o comunque dei consigli per ammortizzare almeno i forti crampi.

Vi ringrazio anticipatamente. Utente 223299
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Potrebbe essere una sindrome dell' intestino irritabile.
Se desidera puo' approfondire nella sezione minforma.
Una visita gastroenterolgica è consigliabile.
Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta celere, era una ipotesi alla quale avevo pensato vedendo la simile sintomatologia.

Grazie ancora.