Il dolore post defecazoione

Putroppo da molto tempo ho grosse difficoltà di defecazione. Al mattino quando vado in bagno dopo una prima defecazione ho un sensazione di svutamento incompleto. E solo dopo tre o quattro volte riesco a completare la defecazione.
Alla fine della defecazione devo stare seduto e riposarmi dieci minuti almeno dieci minuti per il dolore post defecazoione. Alla fine della defecazione inoltre senzo un forte burciore, ed un sendo debolezza all'ano e ho notato la presenza di piccole sfere nere nelle feci.
Volevo sapere se questa sintomatologia può essere rincondotta al Colon Irritabile o è un problema dovuto a delle emorroidi interne che mi sono state diagnosticate. Il gastroenterologo che mi ha visitato mi però dignosticato che le emorroidi non sono infiammate e mi ha dato da prendere movicol da cui però non ho tratto grande beneficio. Anzi il Movicol mi ha dato una reazione allergica con macchie rosse su tutto il corpo
Può essere utile un analisi delle feci
Cosa devo fare?
Grazie per la loro attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo possa essere utile una visita proctologica per valutare la regione ano-rettale (mediante proctoscopio) ed escludere una eventuale ragade (che ci può stare con la sintomatologia). Si valuterà successivamente l'eventuale problema della stipsi. Il colon irritabile ci può essere ma non è la causa dei suoi disturbi.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
Grazie per gentile risposta