Condilomi ed emorroidi

Salve, soffro ormai da un paio d'anni di emorroidi ma non mi hanno mai dato fastidio come negli ultimi tempi, dove quando vado al bagno sento dolori allucinanti. Sono stato dal mio medico curante e mi ha mandato dal chirurgo il quale mi ha visto e mi ha detto che ho una proctite, ora io vorrei saperne di piu su questa cosa, perchè sinceramente credo si sia sbagliato, una proctite è un'infiammazione se non erro, e i dolori che ho quando vado al bagno o ho rapporti sono davvero fastidiosi.
Le emorroidi erano solo interne e prolassavano durante rapporti o quando andavo al bagno ma negli ultimi giorni il dolore si è accentuato e le emorroidi sono sempre fuori, ed il dolore è quasi fisso, sopratutto se starnutisco, sembra assurdo ma è cosi, forse dovuto al fatto ke ho curato dei condilomi con crioterapia lo scorso martedi e alcuni erano sulle emorroidi, ne avevo circa 6 e il venereologo ha optato per la crioterapia, ora mi chiedo è normale che mi faccia male dopo la crioterapia? passerà o posso usare qualcosa per il dolore emorroidario? è meglio farmi vedere da un altro chirurgo o i sintomi della proctite sono quelli che ho io? e come la posso curare? premetto anche che sono abbastanza stitico e vado in bagno non regolarmente tutti i giorni.
inoltre mi chiedo quanto è affidabile la crioterapia per i condilomi? Il mio partner visitato da un altro medico piuttosto che con la terapia hanno intenzione di toglierglieli con un'operazione, credo quindi con bisturi.
La malattia so che seppure i condilomi scompaiono può restare nella pelle, quindi è preferibile una volta guariti usare comunque il preservativo o non usandolo rischiamo di reinfestarci di condilomi a vicenda?
Forse ho fatto troppe domande, ma vorrei andare a fondo su questa cosa, non tanto per i condilomi, ma x le emorroidi e per il dolore che sento
Saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La crioterapia e l' escissione con bisturi elettrico o tradizionale sono ugualmente efficaci nel trattamento dei condilomi, un modesto dolore postoperatorio e' possibile, eventualmente trattabile con analgesici.Risolto il problema, va rivalutato il quadro emorroidario.Se sintomatico e' indicato un trattamento da scegliere in funzione del grado e delle caratteristiche delle emorroidi.La proctite puo' coesistere ed una diagnosi non esclude l' altra.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Stefano Arcieri Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 97 1
in merito alla Sua richiesta, forse è necessario che la veda anche un altro chirurgo. Il trattamento chirurgico della condilomatosi, oramai, da diversi anni, si avvale della tecnologia Laser CO2 che è scevrà da dolore e complicanze post - operatorie. Per quanto riguarda il dolore da Lei lamentato, potrebbe anche essere causato dalla presenza di una ragade anale.
Cordialità.

Prof. Stefano ARCIERI
Università di Roma "Sapienza"
Policlinico Umberto I