Emorridi urgente?

Salve a tutti, sono una ragazza di 21 anni. Circa un anno fa con l'inizio degli studi universitari e la sregolata alimentazione che ne consegue ho avuto lievi problemi con l'emorroidi, dolore al momento della defecazione, piccole perdite di sangue. Con l'estate il problema scompare ma si ripropone nuovamente circa 2 mesi fa e questa volta in maniera più acuta. Ho dolori brevi ma forti nel momento della defecazione, perdite di sangue e bruciore per tutto l'arco della giornata. E' presente solo un nodo emorroidare esterno, piccolo che dopo la defecazione e la fuoriuscita d sangue si sgonfia pur rimanendo sempre all'esterno dell'ano. Non ho mai avuto problemi di salute, soffro solo di stitichezza derivante da una cattiva alimentazione povera di fibbre. Ho consultato un medico che mi ha prescritto una compressa al dì di Fleboral 300, lavaggi con Euclorina e l'uso di una pomata al cortisone. Ho iniziato una dieta ricca di fibbre, di acqua, e povera di grassi e carboidrati da qualche giorno. Ho paura che tutto ciò non serva e che sia necessario in un intervento chirurgico a cui io non vorrei sottopormi. Questo dolore mi comporta anche un blocco psicologico che mi impedisce ad andare tranquillamente di corpo.

Nell'attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Credo che una visita sia la cosa piu' indicata, potrebbe essere infatti presente una ragade o un' altra patologia del canale anale. Solo una diagnosi corretta permettera' di valutare opzioni terapeutiche adeguate. aguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
La ringrazio della rapida risposta. Purtroppo la visita pur sapendo quanto sia indispensabile, mi imbarazza e mi spaventa molto. Secondo lei, avendole descritto i sintomi, c'è probabilità che l'unica soluzione sia da ricercarsi in un intervento chirurgico? Ribadisco di non avere un nodo di grandi dimensioni ma solo un penducolo di circa 1 cm che si gonfia e si sgonfia a seconda della defecazione. La terapia descritta in precedenza potrebbe bastare?
Grazie dell'attenzione