Feci striate di sangue

Buon giorno.
Riferisco un episodio di bruciore anale a seguito di defecazione con piccolo frammento di feci ricoperte di muco giallo striato di sangue. La sensazione che ha preceduto la defecazione era simile a quella da diarrea.
Ho familiarità con cancro al colon con la madre defunta per questo all'età di 36 anni -io ne ho 34-. Ho inoltre subito nel 2011 un intervento di proctopessi. Per quanto riguarda la mia prevenzione ho effettuato una colonscopia nel 2009 in cui mi fu asportato un polipo di pochi mm risultato indenne alla base. Ho effettuato altre colonscopia nel 2010 e nel 2012 entrambe senza alcun problema riscontrato. Quali sono le vostre impressioni circa l'evento che si è verificato ieri e come suggerite di comportarmi?
Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente.
La negatività delle precedenti ed ultima colonscopia non farebbero pensare a patologie neoplastiche, ma resta da chiarire che cosa ha determinato il sanguinamento.
Probabilmente è un problema anale.(Riferisco un episodio di bruciore anale a seguito di defecazione con piccolo frammento di feci ricoperte di muco giallo striato di sangue)
La sola visita proctologica con anoproctoscopia sarà sufficiente a chiarire le cause del sanguinamento.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore
La ringrazio per il suo parere.
Il suo suggerimento di controllo proctologico è da valutare se un episodio analogo si dovesse ripetere o suggerisce di fare una visita lo stesso anche se non si verificasse un episodio analogo? Consideri che dopo ieri questa mattina sono andato in bagno abbondantemente e ho tuttora gonfiore e bruciore nella parte terminale dell ano -a livello interno-e che, a completamento delle informazioni che le ho riferito, negli scorsi giorni ho mangiato un mix di cereali e legumi misti orzo e farro a cena e muesli a colazione e ho anche ecceduto una sera nel consumo di Nutella.
Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Lo ritengo necessario. non solo per la presenza dei sintomi riferiti.

Ritengo opportuno soffermarmi su questo argomento,anche per gli altri utenti chi ci leggono.
Di fronte ad un sanguinamento, spesso si procede ad autodiagnosi ed autoprescrizioni o ci si affida ai suggerimenti di amici o del farmacista.

Tutto questo è sbagliato, ogni episodio di sanguinamento retto-anale merita un accertamento diagnostico, attribuirlo a problemi emorroidari senza aver escluso patologie "maggiori" è un errore spesso pagato a caro prezzo.
Cordiali saluti.