Difficoltà a defecare

Fino a un po' di tempo fa defecavo con regolarità, solo che in un arco di dieci giorni non ho avuto stimoli e solo oggi quando mi è venuto lo stimolo sono andato in bagno e non sono riuscito a defecare (ho sentito come se l' escremento fosse più grande del mio ano perchè non veniva fuori...come posso risolvere?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Potrebbe essersi formato un fecaloma(massa fecale dura e di notevole dimensione), questo,dopo aver tentato di evacuarlo aiutandosi con un clistere, potrebbe richiedere, per essere espulso, una riduzione manuale.
Ci tenga informati.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com