Probabile proctite

Sono molto confuso e vagando per il web sono arrivato qui
Ad agosto ho cominciato ad avere dolori nella zona coccige, dopo pochi giorni nelle feci ho trovato molto sangue, sangue vivo. Da quel giorno il dolore si è trasformato in formicolio, praticamente non riesco più a stare seduto in maniera normale senza provare fastidio. la prima visita rettale manuale ha escluso presenza di emorroidi, mi è stato prescritto ugorol in compresse per 10 giorni e supposte proctosedyl per 5 giorni. Perdite di sangue ferme, fastidio rimasto persistente. A settembre mi sono rivolto ad un proctologo, risultato prima visita: Ano-derma normale, prolasso muco.emorroidario al ponzamento edr con reperti sfinterici normali, ampolla normale e prostata nei limiti per volume. esame rettoscopico rivela emorroidi interne moderatamente dilatate, niente sangue.
In conclusione mi hanno fatto fare una colonscopia, con diagnosi endoscopica normale, reperti normali.
praticamente pensavo di aver risolto il mio problema, ma il fastidio rimaneva.
In questi giorni invece si è ripresentato il problema, sangue nelle feci, rosso vivo. ho effettuato una rettoscopia che non evidenzia assolutamente nulla, non è l'emorroide che sanguina.
ora ho un gel da mettere per qualche giorno, il proctasacol ma mi chiedo, da dove arriva e perchè non mi consigliano altre visite o accertamenti? L'unica cosa che accomuna i due episodi è una cura antinfiamatoria, possono gli antiinfiammatori causare questa cosa? e com'è che se è una proctite non lo si vede dalla rettoscopia?
Avrei piacere di capirci qualche cosa
grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il sanguinamento rettale puo' originare da qualsiasi punto del tubo digerente, spesso la causa si identifica dopo pochi accertamenti, altre volte resta ignote nonostante indagini approfondite.
La terapia deve identificare la causa per essere efficace.
Gli antinfiammatori possono irritare la mucosa intestinale ed in certi casi generare un sanguinamento. Dettalgli piu' approfonditi, nel suo caso, puo' fornirli solo chi la visita direttamente. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Carlo Camplone Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 23
G.le Utente,
l'episodio di rettorragia che le riferisce sembra essere legato al fatto che un prolasso mucoemorroidario esiste e comunque sono presenti delle emorroidi interne moderatamente dilatate.
Durante la defecazione è normale che possa verificarsi una rettorragia legata al trauma subito dalle emorroidi al passaggio delle feci.
Poichè spesso il sanguinamento si blocca dopo essere avvenuto non sempre è facile stabilire, ad una visita successiva, la sede del sanguinamento stesso.
Riguardo il suo "fastidio" questo potrebbe essere legato alla presenza del prolasso mucoemorroidario, ne parli nuovamente con il proctologo che le ha eseguito la prima visita.

cordialmente.

Dott. Carlo Camplone