Feci nel retto

Sono un maschio di 22 anni. Vado di corpo abbastanza regolarmente, ma quasi sempre le feci sono molli (non parlo di diarrea comunque).
Inoltre rimangono abbondanti quantità di feci nel retto che non riesco ad espellere se non aiutandomi con le dita. Mi domandavo se si tratta di una cosa normale o se può essere sintomo di un qualche problema.
Aggiungo che non faccio uso regolare né di medicinali né di lassativi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se va di corpo regolarmente qual è la necessità di eliminare le feci del retto (che normalmente sono presenti in piccole quantità anche dopo l'evacuazione ) ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ho notato che la presenza di feci nel retto mi causa spesso una sensazione di gonfiore e anche di spossatezza nel corso della giornata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Impossibile. Le feci nel retto non danno sintomatologia ma solo stimolo all'evacuazione, quindi la sua sintomatologia ha una basa psicologica e non reale.