Cisti perianale?

Buonasera, mi sono accorta stamattina lavandomi della presenza di una piccola, forse un centimetro, protuberanza o cisti sotto pelle tra ano e vagina lateralmente a destra fin pochi millimetri forse più vicina all’ano che alla vagina.
Soffro di colon irritabile e spesso sono costretta a sforzarmi molto per evacuare.
Con le feste è difficile consultare un medico e la mia dottoressa di base mi ha parlato di trombo o cisti perineale.

Soffro di emorroidi ma non avevo sintomi da tempo e le emorroidi esterne sono morbide.
Tempo fa durante una visita la mia ginecologa mi aveva parlato di un possibile rettocele perché da anni quando mi sforzo per evacuare si gonfia leggermente la zona tra ano e vagina.
Potrebbe dipendere da quello?

Volevo precisare che ho subito un’isterectomia totale diversi anni fa.

Di cosa potrebbe trattare?
La dottoressa al telefono pur non avendo fatto una diagnosi mi ha prescritto Gentalyn beta da mettere localmente e daflon per bocca.

Chiedo gentilmente un vostro parere.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Dalla descrizione sembrerebbe più un problema cutaneo e non un problema emorroidario, a distanza non è opportuno "avventurarsi" in ipotesi che potrebbero essere senza alcun fondamento.
Va visitata.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, volevo chiederle se posso cosa intende per problema cutaneo forse più probabile un ascesso? Se fosse un ascesso non dovrei avere molto dolore o febbre? Non ho sintomi tranne un arrossamento della pelle.
Capisco che senza visita è difficile se non impossibile fare diagnosi ma non so quanto ci vorrà per una visita considerando le feste e la situazione attuale.
È ragionevole nel frattempo mettere Gentalyn beta?
Le chiedo scusa, ma sono molto preoccupata.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Dipende dalle dimensioni e non è possibile escludere la presenza di una fistola associata.
Va visitata.
Prodotti che contengono cortisone non sono tra i miei preferiti.
Prego.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottor D’Oriano, le dimensioni sono di circa un centimetro e la cosa assurda è che sono quasi certa che tre o quattro giorni fa non c’era.
L’ipotesi della fistola nasce dal fatto che non c’è dolore o febbre?
Mi scuso per le tante domande, che sostanza mi consiglia di mettere? Non le chiedo il nome del farmaco. Ho a casa ittamolo ma pensavo che non si potesse mettere sulle mucose.
Esiste l’ipotesi che si possa riassorbire ?
Ho dimenticato di dirle che sto assumendo Bromelina.
Ho davvero bisogno di consigli.
Grazie mille
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Se non ha fastidi non applichi e non assuma nulla.
Attenda la visita.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, non le nascondo che sono molto spaventata.
Grazie soprattutto per avermi risposto in questi giorni di festa.
Se per la visita dovessi attendere molto spero non peggiori.
Quindi non esiste la possibilità che possa riassorbirsi.
Grazie ancora
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Che dirle?
Non sappiamo ancora di che cosa stiamo parlando.
[#8]
dopo
Utente
Ha ragione dottore, spero sia una semplice cisti e che si possa riassorbire.
Spero non sia nulla di serio. Non è un buon momento. Se posso le chiedo se esiste la possibilità che si riassorba e se non corro nel frattempo il rischio di un’infezione.
La ringrazio tanto ancora..
[#9]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
La presenza di una scarsa sintomatologia fa ben sperare.
Di nulla.
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,
Buona notte
[#11]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, mi scuso per questo mio ulteriore messaggio.
Volevo aggiornarla sulla mia situazione e chiederle, se posso, ancora un suo parere. Stamattina ho preso un appuntamento con un proctologo ma purtroppo non è stato possibile prima del 15 gennaio.
Dovendo aspettare tutto questo tempo sono andata nello studio della mia dottoressa di medicina generale che mi ha diagnosticato un problema del plesso emorroidario, una
probabile raccolta di sangue con la visita e dopo il mio racconto con il quale le spiegavo che avendo problemi di stitichezza e comunque difficoltà mi aiuto spesso spingendo proprio nella zona della protuberanza e mi ha dato una cura nell’attesa della visita dallo specialista che consiste nell’assunzione di 3 compresse al giorno di Emospid e crema Conan. Io ho espresso qualche dubbio perché ho letto che nell’ematoma perianale il nodulo appare blù scuro o violaceo mentre il mio è arrossato come il resto della pelle intorno e non è doloroso.
Lei si è adombrata dicendomi che è una cosa che accade spesso.
Quindi ora ho mille dubbi e le chiedo se è plausibile questa diagnosi e cosa pensa della cura prescritta.
Le chiedo scusa per la lunghezza del messaggio ma mi fido del suo giudizio.
Grazie mille ancora
[#12]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
A distanza non commentiamo le diagnosi e le terapie dei colleghi che hanno eseguito la visita.
Confermo che gli ematomi perianali si presentano sul margine anocutaneo e non sulla cute circostante.
Cordiali.saluti.
[#13]
dopo
Utente
Gentile dottore il mio problema è a pochi millimetri dall’ano quindi ai margini presumo, a destra verso l’alto .Non ho capito bene la differenza, mi scuso con lei.
Oggi mi sembra leggermente ridotto..
Non so più cosa pensare e soprattutto quale sia la terapia migliore in attesa della visita con lo specialista.
La ringrazio tanto