Problema emorroidale: ansia per un problema che sembra non passare

Buongiorno,

sono un ragazzo di 25 anni e vorrei chiedere qui un consiglio prima di rivolgermi al medico di base ed eventualmente specialisti perchè sono un soggetto ansioso soprattutto per la salute e non riesco sempre a valutare correttamente la mia situazione.

Come si evince dal titolo il mio problema riguarda le emorroidi: in passato ho avuto alcuni rari episodi di emorroidi che erano fuoriuscite e mi avevano provocato dolori (si parla di anni fa, le avevo trattate con 1 o 2 applicazioni di supposte appositeed erano passate).

Sono sempre stato un soggetto tendente alla stipsi, ma da circa un anno e mezzo soffro di colon irritabile (diagnosticato dal mio medico) con fenomeni di stipsi diffusa a seconda del mio stato psicofisico [gas e pensatenzza addominale li ho risolti semplicemente modificando la dieta ed eliminando latticini].
A volte ho la sensazione di dover evacuare, senza poi fare nulla (e ho smesso di sforzare inutilmente).

Da circa un paio di mesi però dopo alcune scariche [dipende molto dalla posizione che assumo e dal sanitario che utilizzo, probabilmente dovuto ad altezze e spazi differenti], una volta che procedo al lavaggio sento questo cuscinetto che esce -penso di qualche millimetro o massimo 1-2 cm al tatto- che non provoca dolore o bruciore, non ho fastidio successivo nè nella seduta o nello stare in piedi (tranne a volte un leggero pizzicore che passa in tempi brevi) e ovviamente non ho nessuna perdita di sangue.
Durante il lavaggio riesco facilmente a reinserirlo completamente senza alcun dolore e non fuoriesce durante altri momenti della giornata.

Ripeto che in alcune occasioni le scariche sono normalissime e in altri sono tipiche del colon irritabile (a sferette di consistenza varia anche dura e proprio in queste c'è questa piccola fuoriuscita.
Aggiungo soltanto che a volte trattengo le feci perchè mi trovo fuori da casa o in casa d'altri ma mi sento sotto pressione o in imbarazzo. Purtroppo ci provo, ma soprattuto fuori da casa mi risulta impossibile perchè temo sempre per le condizioni igieniche del posto.

Mi devo preoccupare?
è qualcosa che può peggiorare?
ci sono dei rimedi non chirurgici oltre alla dieta che già seguo e ad aumentare l'attività fisica?

Vi ringrazio per le risposte e spero di aver dato un quadro chiaro della mia situaizione.
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
Gentile ragazzo,
proverò a tranquillizzarti per prima cosa. La tua storia sembra chiara. Hai già preso i giusti provvedimenti, cioè modificare gli alimenti sia qualitativamente che quantitativamente. E' difficile mantenere costanti questi principi.
Non possiamo però dimenticarci dei limiti di queste consulenze prive di contatto reale. E' necessaria una visita dal tuo curante ed eventualmente da uno specialista.
la patologia emorroidaria, se verrà confermata, può essere controllata, con qualche sacrificio.
cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,

ma lei pensa quindi che questa condizione mi seguirà per sempre? O potrebbe andare via come è arrivata? (Anche dopo eventuale terapia)

Grazie
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
La patologia emorroidaria può essere controllata e limitata.
Non si guarisce se non dopo un intervento chirurgico.
Per tale decisione ci sono gli specialisti.
Buona Pasqua
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,

Ho letto anche di un intervento ambulatoriale chiamato "legatura elastica" che potrebbe essere applicato al mio caso(?) anche se non sono sanguinanti.

In tutto questo per ora sto seguendo una terapia con movicol che mi ha reso ogni evacuazione davvero semplicissima e non ho più sentito fuoriuscire l'emorroide.
è rimasta però la sensazione che sia ancora lì, quasi come fosse sul bordo con un po' di pizzicore in alcuni momenti. Se entro un paio di mesi non sarà completamente passato sarò mandato da uno specialista.