Fuoriuscita emorroidi dopo sforzo fisico sportivo

Salve, soffro di emorroidi da quando sono ragazzo anche se negli ultimi anni grazie ad un alimentazione migliore ho avuti solo sporadici casi, l'ultimo caso è stato a novembre con trombo emorroidario che comunque dopo qualche tempo è rientrato.
Mi sono sottoposto ad una visita proctologica un mese fa circa e mi hanno diagnosticato emorroidi di 2 grado ancora molto lontano, a detta del dottore, dall'operazione.

L'altro giorno ho fatto una partita di calcetto dopo tantissimo tempo e alla fine ho avuto una fuoriuscita spontanea delle emorroidi rientrate comunque, anche con un pò di stimolazione manuale entro qualche ora.

Ora è la seconda volta che mi succede nella mia vita questa uscita spontanea senza defecare, ma da sforzo sportivo (l'ultima volta era stata a settembre scorso), devo dire che negli ultimi 2-3 anni ho fatto pochissimo sport e una vita molto molto sedentaria e di conseguenza ovviamente ho fatto molta fatica in queste due partite.

Vorrei chiedervi gentilmente se sarebbe meglio evitare lo sport (calcetto nel caso) oppure se è meglio cominciare piano piano rimettendomi in forma?
cioè provo a spiegare meglio la mia curiosità, le emorroidi escono perchè sono troppo fuori forma facendo di conseguenza tanta fatica e quindi migliorando la forma fisica non avrei più problemi?

grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente, si faccia rivalutare dal proctologo e decidete insieme se è arrivato il momento di programmare qualcosa di più definitivo dal punto di vista terapeutico, anche un trattamento chirurgico, considerata la ricorrenza più frequente del disturbo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/