Emorroidi interne

Buongiorno,
sono un ragazzo di 21 anni, ho una dieta varia ed equilibrata (seguito da dietista) e non sono stitico.
Più di un mese fa ho avuto un singolo episodio di proctorragia, risoltasi in una sera.

Un mese fa durante un controllo dallo specialista mi è stata riscontrata una "piccola emorroide interna" (come scritto sul referto) durante ER.
Mi è stato prescritto daflon 2 cpr al giorno per 15 giorni, rassicurandomi sul fatto che sarei guarito essendo solo un evento acuto.
Qualche giorno fa (Dopo più di 3 settimane dalla prima visita) sono tornato per un controllo e mi ha detto che la situazione era migliorata ma che era ancora presente una "residua piccola emorroide interna" e che avrei dovuto fare dei cicli con daflon (sempre 2 cpr al giorno per 15 gg) per due mesi, di mantenimento.
Mi ha fissato il controllo tra 3 mesi.

L'unico sintomo che ho è la sensazione di pienezza nel retto quando iniziano ad accumularsi le feci/un lieve fastidio dopo ore seduto alla scrivania.

Ad oggi provando a guardarmi con la fotocamera interna del cellulare noto ancora del gonfiore (purtroppo non posso allegare la foto): mettendomi con le gambe al petto, aprendo bene l'ano con un dito e spingendo forte riesco a vedere le pareti interne del retto come se fossero ancora un po gonfie.

Le mie domande sono:
1) quanto tempo ci vuole per guarire?
la guarigione comporta lo sgonfiamento totale della zona?

2) essendo che si parla di piccola emorroide interna presumo si riferisca ad una di primo grado e quindi facilmente risolvibile, è possibile?

3) sono gay e ho praticato sesso anale.
Da quando mi è stata segnalata l'emorroide non ho più avuto rapporti.
Lo specialista mi ha effettivamente detto che non ci sono particolari controindicazioni se ben lubrificato.
Chiedo anche a voi se, una volta guarito, posso tornare ad averli... essendo molto importanti per me...

Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Da come descrive la situazione, credo che si risolva con il ciclo di cura. Però aggiungerei anche una pomata decongestionante, locale. Può chiedere anche al farmacista.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Buongiorno
sono tornato da un altro proctologo e ha eseguito un' anoscopia:
E.O. + anoscopia: ampolla vuota, plesso emorroidario modestamente congesto, mucosa dell'ampolla rettale rosea.

alla mia domanda che grado fossero mi è stato detto che non si trattava di nessun grado, ma che comunque essendo congeste sarebbe stato meglio applicare una crema emorroidaria per 10 gg alla sera prima di coricarmi. Ho anche sospeso la terapia con Daflon come indicato dal medico. Ho applicato Proctoial per i 10 gg, ma mettendomi con le gambe al petto, aprendo bene l'ano con un dito e spingendo forte riesco a vedere le pareti interne del retto come se fossero ancora un po gonfie.

Devo cambiare pomata? o sono guarito ed è normale il tessuto cosi?

Posso tornare alla mia vita sessuale come chiesto al punto 3?

Grazie ancora molto.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Va bene così. O.K. al punto 3

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie mille.
Un'ultima domanda: essendo di un grado molto basso, con il tempo c'è la possibilità che si riassorba il tessuto? o rimarrà comunque sempre gonfio verso l'interno del retto?
Grazie ancora
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Penso proprio di sì.

Prof. alberto tittobello