Disidrosi

salve,
mio figlio 15 anni,sabato notte ha iniziato ad avere prurito alle mani,dopodicchè al mattino gli ho notato sul dorso delle mani e soprattutto in mezzo alla dita delle bollicine.Successivamente anche sulle dita dei piedi.
Lunedì dermatologo d'urgenza
esito :DISIDROSI dovuta a sudorazione(il ragazzo frequenta la scuola-calcio)
Terapia: prepato da un farmacista con closebol pomata in un vasetto di 85gr di vasellina e olio d'oliva+ Fristamin da 10mg x 5 giorni.
Oggi martedì è ritornato da scuola con le mani deformate, gonfie con bolle sempre + evidenti e prurito fastidiosissimo,gli si attenua tenendole in acqua fredda!
Non so ke fare e che rimedio prendere!
Grazie
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
parto dal presupposto che la diagnosi di disidrosi sia corretta. In questo contesto quello che lei descrive viene chiamato pompholyx ( può cercare le immagini utilizzando un motore di ricerca ).
Purtroppo non sappiamo con precisione l'origine dell'eczema disidrosico. La cura che le è stata proposta è condivisibile e proporrei di proseguire il trattamento fissando un controllo con lo specialista eventualmente per un trattamento ancora più incisivo (che da questa sede non possiamo suggerire senza visita diretta).
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta immediata,
poco fa ho contattato telefonicamente il dermatologo, in quanto come usa il preparato ha maggiore prurito, allora mi ha consigliato il Gentalin beta...mha!
quanto vorrei essere a Cesena per fartelo vedere!
Di seguito posto i link per farti vedere le mani.
http://i48.tinypic.com/wqucld.jpg
http://i48.tinypic.com/2jdmd80.jpg
http://i50.tinypic.com/swxt00.jpg

Secondo lei ha bisogno di un cortisone per via orale oltre l'antistaminico?

Grazie
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile utente,
Non possiamo, come sa, fornire diagnosi od indicazioni terapeutiche basandoci su foto amatoriali inviate al sito.
In generale, le ripeto, se la diagnosi di eczema disdrosico fosse giusta (ed avendola visitata uno specialista non credo sia possibile il contrario) il trattamento proposto è valido. In caso di sintomi molto accentuati può aggiungere un antistaminico od un cortisonico orale, sotto controllo medico, senza particolari problemi trattandosi di trattamenti a breve periodo.
Di nuovo cordiali saluti