Anni e sin dagli anni del liceo,durante periodi particolarmente stressanti,sulla faccia laterale

Buongiorno,
sono una ragazza di 22 anni e sin dagli anni del liceo,durante periodi particolarmente stressanti,sulla faccia laterale delle dita della mano mi si formano delle bollicine di circa un millimetro di diametro,piene di liquido trasparente.Generalmente si localizzano prevalentemente sulla faccia laterale della prima falange o tra la prima e la seconda.Se non le rompo,seccano da sole e regrediscono,altrimenti si creano delle soluzioni di continuo non sanguinanti.Non ho mai fatto una visita dermatologica perchè (forse erroneamente) pensavo che fosse una manifestazione cutanea dovuta allo stress.
Grazie.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente l'eczema disidrosico o pompholix va inquadrato dal Dermatologo tenendo presente che talvolta possono sovrapporsi problematiche di tipo infettivo,allergico o irritativo da contatto solo per farle alcuni esempi.Inquadrato bene il problema le opportune terapie verranno di conseguenza.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Un Pompholix potrebbe essere in via non vincolante la diagnosi più congrua: diagnosi che deve essere confermata dal suo dermatologo di fiducia, se necessario anche con esami strumentali.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it