Macchie della pelle e melasma

Salve, ho 28 anni e ho un serio problema di iperpigmentazione sul labbro superiore, nella zona dei baffetti, da circa un anno. Penso sia dovuto a diversi fattori quali: la cattiva esposizione al sole senza protezione solare che, fino a quest'estate, NON avevo mai usato, l'uso combinato di creme per combattere i brufoli prima, come EPIDUO ® Perossido di Benzoile + Adapalene, e Lysalpha cicapeel poi per eliminare le cicatrici. A questo aggiungo le varie cerette fatte sia in estate che in inverno, la pillola anticoncezionale, da qualche anno è la Yaz, ma assumo contraccettivi orali da oltre 10 anni, e lo stress della tesi di laurea che, secondo me, ha fatto scaturire la macchia a novembre di un anno fa. La mia macchia è scura e, oltre ad essere antiestetica, è difficile da coprire con correttori e fondotinta. Essa mi crea diversi problemi a livello psicologico, con crisi di pianto e un costante isolamento dal resto del mondo. Come se non bastasse, quest'estate ho purtroppo notato la comparsa di altre macchie brune sul naso, al centro della fronte e ai lati del naso dove hanno un aspetto puntiforme. Premetto che ho un fototipo medio scuro e capelli castano chiaro la mia pelle è problematica, con piccole cicatrici, capillari in vista, molto grassa e oleosa, soprattutto quando spalmo creme con filtri solari, inoltre è estremante sensibile e delicata e si arrossa facilmente sia con il freddo sia con il caldo. Ho consultato diversi dermatologi della mia città e tutti mi hanno dato una cura e una risposta diversa: chi peeling, chi luce pulsata e solo dopo peeling, chi laser, chi peeling piu felc, ecc. Il punto è che, dopo tutti questi pareri discordanti, non so cosa sia meglio fare, dal momento che non vorrei stressare la mia già martoriata pelle e magari ricevere l'effetto contrario, ossia macchie più scure. Volevo gentilmente sapere quali sono secondo voi i metodi più validi che possono eliminare le mie tanto odiate macchie. Rimango in attesa di una gentile risposta e grazie mille a tutti per il vostro costante supporto.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,
Le macchie della pelle cloasma o melasma o ancora lentigo simplex (quindi parliamo di condizioni benigne) possono essere approcciate a mio avviso con diversi e dissimili metodi, fra cui il laser specifico denominato Q-switched rappresenta forse l'arma migliore più conservativa in termini assoluti.
Mi parli comunque con il suo dermatologo di fiducia.
Carissimi saluti.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Laino, la ringrazio per la sua celere risposta,
a questo punto però ho ancora più dubbi, in quanto molti degli specialisti che ho consultato mi hanno caldamente sconsigliato sia il Laser Q-switched sia il Laser Erbium-Yag perchè potrebbero peggiorare la mia situazione e rendere la macchia ancora più scura.
Alcuni mi hanno consigliato un approccio più "delicato" con i peeling chimici e poi preparati all'idrochinone da usare a domicilio per non stressare la pelle ed evitare una reazione contraria da parte dei melanociti. Anche la luce pulsata mi rende scettica perchè essendo un trattamento forte, potrebbe peggiorare la situazione... Sono davvero combattuta e non so davvero come agire...
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,
Premesso che la luce pulsata dermatologiche fra tutti il trattamento più conservativa e meno invasivo, le dico che le indicazioni che le ho fornito sono teoriche e non vincolanti non potendo valutare la sua reale lesione benigna.
Ribadisco però il mio concetto rispetto alla specificità del trattamento con il laser sopraindicato.
Ancora saluti.