Una lievissima dermatite dalla diagnosi del mio dermatologo

Salve,

Ho sempre avuto una pelle buona. Da 2 anni mi è comparsa una lievissima dermatite dalla diagnosi del mio dermatologo.
A volte non ho niente,altre volte fa un accenno di comparsa:in piccolissime zone del viso delle volte è leggermente rosso. Non ho desquamazioni gravi,non ho prurito,nè forfora bianca accentuata.
Riesco a nasconderla bene con lavaggi giornalieri con detergenti e creme normali. All'inizio ho usato prodotti specifici(piteren e alukina) ma col passare del tempo detergenti tradizionali come facevo da sempre, prima di averla. Per i capelli uso normali shampi anti-forfora-rinforzanti.
Utilizzo una corretta alimentazione(frutta,verduta,proteine,vitamine,sali minerali) eliminando zuccheri e grassi e bevo molta acqua.

Con rimedi naturali fin qui tutto bene(non sono un caso da farmaco per fortuna) ma continuandomi a lavare in quelle poche volte c'è una lieve irritazione rossa,non vorrei che fosse dovuta,paradossalmente al troppo lavaggio col detergente(saponetta esfoliante "dove" o latte della nivea) ha un clima caldo o allergia in qualche alimento? Questa irritazione però dopo un po scompare,viene e va.
Posso abbinarci,oltre a questi rimedi,anche un rimedio per questo rossore? un qualcosa per anti-infiammatorio?
C'è un modo per sconfiggerla del tutto,soprattutto in casi lievi come il mio?
Sulle cause,penso che purtroppo sia dovuto ad un intervento chirurgico sul naso. Il cerotto che mi hanno messo puo aver provocato una allergia,stando a letto nel post operatorio mi sono lavato pochissimo il viso,la pelle non ha respirato.

Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente, anzitutto la diagnosi è necessario: il suo dermatologo dovrebbe avergliela composta, ad esempio potrebbe trattarsi di una dermatite seborroica la quale può avvalersi di diverse terapie farmacologiche e non. Da qui non possiamo certo dare specifiche indicazioni su diagnosi che non conosciamo ed a prescindere da questo non si possono inviare terapie di alcun genere.
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Si certamente anni fa il mio dermatologo mi ha diagnosticato la dermatite seborroica. All'inizio mi ha prescritto il detergente specifico piteren che ha dato risultati soddisfacenti.
Finito di usarlo e vedendo che non era più presente la dermatite,allora ho utilizzato normali detergenti per lavarmi: latte detergente delicato con rimedi naturali,saponetta "dove" e a volte il tonico acqua di rose e qualche crema idratante.
L'ho quasi eliminata del tutto perchè a volte compare qualche chiazzetta rossa che viene e va,facilmente trascurabile,dovuta anche ad ambienti troppo caldi.
Continuerò a lavarmi come sempre fatto.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Bene e cari saluti