gonfiore palpebre inferiori e pieghe di dennie morgan

Buonasera,
vorrei porvi un quesito. Da circa una settimana ho notato delle pieghe accentuate sotto i miei occhi, accompagnate da secchezza e da un lieve rossore e rigonfiamento, anch'esso all'aspetto e al tatto molto secco, sulla parte iniziale della palpebra superiore di un solo occhio.
Documentandomi, ho visto che le mie pieghe sono molto simili a quelle definite "di dennie Morgan" dunque la mia domanda e' la seguente: può essere questo problema causato da un allergia? Oppure potrebbe essere una dermatite ? In che modo posso agire per far tornare le mie palpebre alla normalità?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Le pieghe di DM sono considerate un criterio minore per la dermatite atopica, che sarebbe certamente preesistente,ma effettivamente la secchezza cutanea in zona perioculare può dare un segno simile.
Nel dubbio che vi sia una patologia a tipo dermatite da contatto probabilmente la visita è consigliabile. Nel frattempo dermatologici topici protettivi .
Cordialmente Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Come da lei suggerito sto usando una crema per il contorno occhi, la quale ha in parte risolto il problema della secchezza. Tuttavia, ho notato che le pieghette sono ancora presenti. E' normale ?
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
La differenza tra fisiologico ,parafisiologico e patologico talvolta...può risultare sfumata!
Direi che un esame obiettivo dermatologico all'interno di una buona visita specialistica risolverà certamente il dubbio.
Cordialmente Dott.G.Griselli