Un esame istologico

Gentili dottori,
Effettuando una mappatura dei nevi il mio dermatologo mi ha detto che un nevo dovevo asportarlo e potevo decidere io stesso quando è dopo asportato fare un esame istologico. La mia domanda è mi devo preoccupare siccome ha chiesto un esame istologico anche se non è un caso urgente l asportazione del nevo come penso, siccome mi ha detto che potevo decidere io stesso il giorno?
Resto in attesa per una risposta saluti.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Non sono sicuro di aver capito bene. Ma interpreto :-)
La sua preoccupazione riguarda il fatto che il dermatologo abbia richiesto un esame istologico pur senza urgenza nella rimozione?.
Evidentemente pur non ravvisando caratteristiche dermoscopiche allarmanti ha riscontrato segni non del tutto tipici ,tali da far aumentare di poco (immagino) lo score della lesione.
Quindi per massima sicurezza ha richiesto quanto sopra.
Faccia così senza preoccuparsi.
Cordialmente Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.Griselli,
Grazie per la comprensione della mia domanda la ringrazio per la risposta ora sono più tranquillo.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentile dott. Griselli,
Il mio dermatologo ha detto che dopo la rimozione del nevo, stabilendo io stesso il giorno(quindi penso che non sia una cosa grave), richiede un esame istologico. Quindi volevo sapere perché vuole effettuare l esame istologico dopo la rimozione? Per verificare che non ci sia niente di grave,perché ha rilevato dalla diagnosi qualcosa di grave o è soltanto una misura preventiva ? Mi scuso ancora per la mia poca chiarezza nella domanda iniziale.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
"Evidentemente pur non ravvisando caratteristiche dermoscopiche allarmanti ha riscontrato segni non del tutto tipici ,tali da far aumentare di poco (immagino) lo score della lesione.
Quindi per massima sicurezza ha richiesto quanto sopra."
Ribadisco il concetto sopra esposto.