Dubbio eritrasma

Salve gentili Dottori
scrivo di nuovo per chiedere delucidazioni sul mio caso
Il mio medico di base ha rivelato un Eritrasma sotto la mia ascella sinistra (solo osservando) e mi ha inizialmente prescritto dieci giorni di Dermomycin mattina e sera. Dopo che il farmaco ha ottenuto soltanto un lieve miglioramento mi ha prescritto il Bassado. Ho aspettato una decina di giorni (avendo problemi di stomaco e un impegno imminente) e adesso mi ritrovo al nono giorno di terapia (ho preso nove compresse con una pausa dopo il quarto giorno per via di effetti collaterali fastidiosi legati allo stomaco). ad oggi cmq non rivelo particolari miglioramenti.
Le mie domande sono:
è normale che al nono giorno non riveli ancora miglioramenti significativi?
La terapia prescrittami dal medico è sensata ed efficace per questo eritrasma? Sopratutto il Bassado
è questo il modo giusto di diagnosticarlo?
avendo il reflusso gastrico, un intensa nausea la sera e un iniziale periodo di feci molli/ alle volte tendenti alla diarrea sono un campanello d'allarme che dovrebbe farmi interrompere l'antibiotico?
Grazie in anticipo della disponibilità, buona serata
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

L'eritrasma (intertrigine batterica) spesso è associato a forme miste (batterico-micotiche); in altre condizioni è necessario approfondire la questione con tamponi specifici per escludere dermatofizie inguino-crurali (funghi patogeni) e ancora è sempre bene escludere forme dermatosiche non infettive associate o associabili (psoriasi inversa in primis, la quale può avere il suo esordio primario anche a seguito di infezioni nella zona, grazie ad un fenomeno detto "isomorfismo reattivo di koebner")

Come vede la situazione può essere più complicata del normale.

Ne parli con il suo dermatologo di fiducia
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it