Calvizie

Salve, sono un ragazzo di 30 anni che negli ultimi 10 anni ha visto lentamente, ma inesorabilmente, avanzare la sua calvizie nella zona frontale. Chiedo qui perché il mio medico di famiglia nega fermamente che si possa fare qualcosa: vorrei chiedere se, trapianto a parte, ci siano dei farmaci che aiutino a fermare la calvizie e magari rinfoltire i capelli. Serve la prescrizione medica? Ce ne sono anche senza prescrizione? I costi sono abbordabili?
Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente, occupandomi da vent’anni di calvizie, ed avendo tutti i miei pazienti in cure, ancora con i capelli (!) direi che posso tranquillamente smentire la negativa valutazione fattale dal suo medico.

La invito pertanto a leggere uno dei tanti articoli che ho scritto in mediciItalia rispetto ai risultati che si possono ottenere in tema di calvizie anche senza ricorrere al trapianto, ma mediante farmaci efficaci.

Quindi, la buona notizia è che la calvizie si può arrestare e non solo: si può ottenere grazie alle terapie topiche, sistemiche, rigenerative, un rinfoltimento naturale non chirurgico dei capelli.

L’altra notizia fondamentale è che per ottenere questi risultati bisogna anzitutto recarsi presso lo specialista dermatologo tricologo, il quale mediante la visita clinica e la dermo-scopia digitale del cuoio capelluto (Tricoscopia) sarà in grado di formulare una diagnosi precisa e quindi stabilire una terapia adeguata al caso.

La lascio alla lettura di alcuni dei miei articoli di approfondimento che toccano tutti temi di suo interesse, nel campo della calvizie o alopecia androgenetica.

Cari saluti
Dott.Laino

https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/5216-nuove-terapie-rigenerative-per-la-calvizie.html

https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/4517-la-calvizie-cos-e-e-come-si-cura-intervista.html

https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/3558-ho-la-calvizie-posso-fare-il-trapianto-di-capelli.html

https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/3215-cura-della-calvizie-risultati-senza-bisturi.html

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it